Dal mare al lago, dalla Costiera sorrentina al Lago Trasimeno: lo chef campano Gennaro Esposito (in foto) porta da un luogo incantato a un altro la sua arte culinaria. Famoso per il suo grembiule bianco da tre forchette e le due stelle Michelin che brillano per il suo Torre del Saracino, Esposito firma ora il progetto culinario di Evo Bistrot, in collaborazione con Centumbrie della famiglia Cinaglia Menicucci. Un ponte ideale tra il cuore verde dell’Italia e la tradizione partenopea.
Il nuovo Evo Bistrot, situato vicino a Perugia e al Lago Trasimeno, è stato oggetto di un recente restyling che ha coinvolto sia gli spazi in sala che in cucina. Gennaro Esposito, con la sua guida esperta, ha dato il via a un nuovo capitolo per Centumbrie, trasformando il locale in un luogo unico e di grande stile. Questa fusione tra cucina gourmet e tradizione popolare promette sorprendenti contaminazioni tra il mare del Sud e l’enogastronomia umbra.
Per Evo Bistrot, chef Esposito ha espresso tutto il suo talento e la passione per la cucina con un menu che spazia dalla carne al pesce, offrendo crudi di pesce, pescato del giorno, primi piatti tradizionali, zuppe, tapas, pizza, burger e sandwich, con un’attenzione particolare alle cotture al forno Josper e ai piatti vegetali.
Il progetto Centumbrie, secondo Esposito, gli dà modo di immergersi in un territorio meraviglioso, ricco di persone straordinarie, artigiani e visioni. La collaborazione con Evo Bistrot rappresenta un impegno a lungo termine basato sui valori della terra e sull’innovazione moderna. Il ristorante sarà un laboratorio continuo di esperienze e insegnamenti.
La proposta culinaria di Evo Bistrot unisce infatti alla tradizione dell’Umbria la cucina di pesce del Sud, creando un inaspettato connubio, che ha lo scopo di riunire le persone intorno allo stesso tavolo, offrendo una varietà di piatti che spaziano tra la tradizione popolare e le delizie gourmet.
Miriam Cinaglia (in foto apertura con lo chef), frontwoman di Centumbrie, sottolinea l’importanza dei valori aziendali condivisi con lo chef Esposito. Una collaborazione, la loro, che rappresenta una ri-progettazione significativa non solo della proposta del bistrot, ma anche della cucina, che diventa il fulcro di tutta l’esperienza gastronomica del locale e del progetto.
Evo Bistrot infatti non è solo un ristorante, ma un vero e proprio “club metropolitano” dove vivere esperienze culinarie dall’aperitivo al dopocena, dal brunch della domenica agli eventi speciali. Con una cucina a vista di 150 mq, un menu di materie prime d’eccellenza, una vasta carta dei vini e un cocktail bar sempre attivo, Evo Bistrot si presenta come un luogo trendy, elegante e colorato in stile Centumbrie, con circa 100 posti interni e 80 esterni.
La cucina del bistrot è un vero e proprio hub dove si realizzano le linee di tutti i servizi di ristorazione di Centumbrie: dai light lunch al catering a domicilio offerto nelle splendide ville circostanti. La materia prima proviene principalmente dai progetti agricoli interni, tutti biologici: verdure dell’orto, legumi, farine e ovviamente l’olio extravergine di oliva, protagonista in tutti i piatti.
La carta dei vini riflette la stessa visione della cucina, privilegiando vini naturali CM Centumbrie e una selezione attenta di piccoli produttori che rispettano la terra. Il team giovane di circa 15 persone, tra cucina, sala e cocktail bar, è guidato dallo chef campano Raffaele Iasevoli, uno degli allievi di Esposito.
In conclusione, Evo Bistrot con Gennaro Esposito è destinato a diventare un punto di riferimento gastronomico in Umbria, unendo la passione per la cucina con la bellezza della regione e la visione innovativa di Centumbrie.