Skip to main content
Il ristorante Brindillas, gestito da Mariano Gallego e Florencia D’Amico, noto per la sua proposta classica e genuina che gli è valso una stella Michelin e la celebrità all’interno del panorama gastronomico argentino, propone due percorsi gastronomici con 8 o 11 portate, realizzate con ingredienti di altissima qualità provenienti dai mercati locali di Mendoza, a prezzi che sembrano impossibili alle nostre latitudini: si aggirano infatti intorno ai 40-60 euro, con una selezione di vini a partire da soli 6 euro.
Certo, tutto va comparato allo stato di salute di una economia, e, come si sa, quella del Paese latinoamericano non sta attraversando (e non da oggi…), un periodo facile, neppure dopo i primi mesi di governo del nuovo presidente anarco-liberista Milei, arrivato alla Casa Rosada a fuor di popolo brandendo in campagna elettore una motosega, a simboleggiare la necessità di tagli drastici al sistema peronista.

Ma tornando ai nostri, Mariano Gallego e Florencia D’Amico vantano una lunga esperienza in altri ristoranti premiati dalla Rossa, dove hanno affinato le loro abilità culinarie e acquisito una profonda conoscenza delle materie prime di alta qualità. Con quindici anni di attività, Brindillas ha scelto di mantenere uno stile discreto e autentico, lontano dai riflettori mediatici e dagli influencer.

Situato a Vistalba, a circa 15 chilometri da Mendoza, terra di vini per antonomasia in Argentina, il ristorante si trova in una tranquilla, ha solo 18 posti a sedere, e offre un’esperienza esclusiva e intima ai suoi clienti. Mariano racconta con entusiasmo l’avventura iniziata nel 2005, quando hanno aperto il locale sfruttando una proprietà di famiglia e senza aspettarsi il successo che avrebbero ottenuto.

Dopo una pausa di apprendimento in Europa, Mariano e Florencia hanno riaperto Brindillas nel 2011, portando con sé tutta l’esperienza acquisita durante il loro viaggio.

L’approccio di Mariano e Florencia è basato sull’eccellenza di una proposta culinaria “sincera”, che si riflette nei piatti curati e nei sapori sorprendenti che caratterizzano il menu. Dal chawanmushi di mais al carré d’agnello con demi-glace, ogni piatto è pensato per stupire e deliziare i commensali. In particolare, il pre-dessert al limone con infuso di yerba mate rappresenta perfettamente lo stile unico e creativo di Mariano, che ama giocare con le tradizioni culinarie per offrire esperienze multisensoriali ai clienti.

Brindillas si conferma dunque come un luogo di eccellenza gastronomica, dove la passione per la buona cucina si unisce alla ricerca costante di nuove e sorprendenti combinazioni di sapori. A prezzi che noi ce li possiamo (quasi) sognare…

css.php