Quando si dice una collaborazione… “stellata”: 1895 Coffee Designers by Lavazza, proseguendo nella ormai consolidata collaborazione con partner prestigiosi con cui creare sinergie uniche per regalare momenti di puro gusto, nel mese di giugno ha rafforzato quella con la famiglia più stellata della ristorazione italiana: i Cerea. Nato nel 1966 con l’apertura della prima insegna a Bergamo, voluta da Vittorio Cerea e sua moglie Bruna, oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli.
Il rituale
La prima location a scegliere la collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza è stata proprio lo storico ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo. Qui i clienti possono vivere l’esclusiva esperienza dell’espresso al tavolo attraverso un rituale unico. L’espresso è infatti preparato e servito direttamente al cliente seduto con un innovativo metodo di estrazione. Risultato: un viaggio sensoriale tra le note del cioccolato, cannella e marmellata d’arancia dello specialty blend Cocoa Reloaded, mentre con il monorigine Calima, ecco arrivare a fine pasto un aroma dolce con note di litchi e papaia.
E da questo mese anche il ristorante DaV Milano (all’interno di Torre Allianz in City Life) e la Pasticceria Cavour a Bergamo Alta si aggiungono alle mete d’eccellenza dove degustare gli specialty coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza.
La formazione
Ma la collaborazione tra Da Vittorio e 1895 Coffee Designers by Lavazza va oltre il momento del consumo nei locali dei Cerea: a gennaio di quest’anno è nato Da Vittorio Academy, un progetto di formazione per i dipendenti del Gruppo bergamasco che ha l’obiettivo di arricchire le competenze e la sensibilità dello staff: un bagaglio di cui fa parte anche il racconto di 1895 Coffee Designers by Lavazza. A tale scopo, il percorso creato in collaborazione con il Training Center Lavazza è composto da 7 diversi moduli certificati, appartenenti al Coffee Skill Program della SCA, Specialty Coffee Association, un’associazione che promuove la cultura del caffè e che ha creato questo programma per permettere ai professionisti del settore di conoscere l’intera filiera del prodotto, dalla piantagione alla tazzina.
Il progetto è composto da sedici incontri complessivi nell’arco di un anno. Ogni modulo prevede una parte teorica nella sede di Brusaporto e lezioni pratiche presso il Lavazza Training Center a Torino, o con gli esperti coffelier nella Factory 1895 (sempre a Torino), culla e cuore pulsante del progetto 1895. Al termine di ogni modulo è previsto un esame che darà diritto alla certificazione SCA, riconosciuta in tutto il mondo.
Il brand
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza, tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento (come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse): attivo in tutti i segmenti di business, è presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo. Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018.