Il Presidente del Consorzio Franciacorta Vittorio Moretti (nella foto) ha reso noti i dati ufficiali del 2015: “Il 2015, per Franciacorta, è stato un anno ricco di soddisfazioni; Expo è stata una grande sfida che si è rivelata vincente e un’importante vetrina a livello nazionale e internazionale. Sul fronte commerciale e su quello della brand awareness registriamo un trend positivo sia in Italia che all’estero”. In dettaglio è stato registrato un incremento delle vendite del 7.1% in Italia e del 7.5% all’estero: il Franciacorta ha realizzato una performance positiva vendendo 16,5 milioni di bottiglie di cui oltre 1,5 all’estero, in cui il principale mercato si conferma il Giappone che rappresenta il 22% e che ha fatto segnare una crescita del 19% rispetto al 2014, seguito da Svizzera e Stati Uniti. I Franciacorta più venduti? Senza dubbio il Satèn con un incremento del 17.5% e i Dosaggio Zero che crescono del 28,8%. Il 2016 consoliderà ancora di più l’identità territoriale del Franciacorta, diffondendone i valori grazie alle numerose iniziative in calendario in Italia, all’estero e soprattutto sul territorio: in Franciacorta si terranno il Festival Franciacorta d’Estate che si svolgerà il 25 e 26 giugno 2016, rientrando nel palinsesto degli eventi collaterali che il territorio offrirà nel periodo di installazione a giugno dell’opera-evento The Floating Piers di Christo sul lago d’Iseo (dal 18 giugno al 3 luglio). A settembre, l’ormai consolidato Festival Franciacorta in Cantina, 17 e 18 settembre e durante l’anno i Festival Franciacorta itineranti che quest’anno si svolgeranno a Padova, Cuneo, Roma e Bari.