L’Oro nero di Modena arriva a Milano: Acetaia Giusti inaugura la sua prima Bottega nel capoluogo lombardo, una “galleria esperienziale” dove degustare il più antico aceto balsamico della città emiliana e scoprire un racconto di oltre 400 anni di storia.
Due anni dopo l’apertura del primo negozio nel centro di Modena, la più antica acetaia al mondo fondata nel 1605 inaugura il suo primo punto vendita fuori dai confini emiliani nel cuore di Milano: Acetaia Giusti ha alzato la saracinesca nella centralissima via Spadari. Qui, riprendendo il format originario, la nuova Bottega meneghina non è un semplice flagship store dell’azienda ma una vera e propria galleria di sapori e di esperienze: 125 metri quadrati in cui conoscere approfonditamente i prodotti dell’antica Acetaia modenese circondati da oltre 60 botti secolari e altri antichi oggetti dell’arte acetiera.
La degustazione è servita
Un ambiente dal design sofisticato curato dall’architetto Claudia Fabbri dello studio Doppiospazio di Modena, e pensato per esprimere appieno tutta la preziosità di questo prodotto, che non a caso durante il Rinascimento era stato rinominato l’Oro nero di Modena. Uno spazio evocativo con arredi creati su misura in ottone e legno di rovere antico, i materiali con cui si realizzano le botti per l’invecchiamento dell’aceto balsamico. Botti che vanno ad aumentare l’effetto suggestivo della bottega diventando anche veri e propri elementi d’arredo presenti sia in sospensione dal secondo piano soppalcato del negozio che a complemento delle pareti espositive. Con le sue cinque vetrine affacciate all’incrocio fra via Spadari e via Victor Hugo, la luminosissima Bottega Giusti pone al suo centro una zona esperienziale dedicata alla degustazione: grazie alla presenza di una vera batteria di botti infatti, il personale del negozio può illustrare al meglio l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi, per poi procedere all’esame olfattivo del prodotto finale, alla valutazione del suo colore, e – ultimo ma non per importanza – all’assaggio.
Modena chiama, Milano risponde
La Bottega milanese vuole essere un ponte diretto con la storica sede dell’Acetaia, che dal 2018 ha aperto le sue porte al pubblico proponendo – all’interno del borgo agricolo di metà ‘800 che la ospita – un percorso esperienziale in 10 sale che racconta la storia millenaria dell’aceto balsamico, i segreti della sua produzione e l’incontro con la famiglia Giusti. Due format dalla vocazione fortemente didattica dunque, volti a trasmettere il grande valore e l’infinita passione che si concentra in ogni singola bottiglia di Aceto Balsamico Giuseppe Giusti.
Nel corso del prossimo anno, la nuova Bottega Giusti di Milano si animerà di numerosi appuntamenti da non perdere: dalle masterclass dedicate alla cultura dell’aceto ad incontri con chef e produttori di eccellenze agroalimentari da tutta Italia; per raccontare l’importanza di un patrimonio regionale ricchissimo e portarlo sul palcoscenico della città più internazionalmente connessa del Paese. Uno spazio per celebrare storia ed eccellenza della grande cucina Emiliana nel mondo.
Una crescita… a macchia d’olio
“L’apertura di questo primo negozio fuori dai confini regionali, rappresenta un grande trampolino di lancio per la nostra azienda”, racconta Claudio Stefani Giusti, CEO dell’impresa modenese. “Da oltre 400 anni la nostra famiglia lavora per promuovere la cultura dell’aceto balsamico nel mondo, un prodotto ricco di tradizione che produciamo con orgoglio da 17 generazioni. Crediamo che poter raccontare una storia così affascinante sia al contempo un privilegio e un punto di forza: lo facciamo ogni giorno aprendo le porte della nostra Acetaia e del nostro Museo a visitatori provenienti da tutto il mondo. Con questa nuova Bottega vogliamo portare un pezzettino di storia della nostra azienda e dell’Aceto Balsamico di Modena nel cuore di Milano con l’ambizione di replicare presto il format in altre città in Italia e all’estero”. Non a caso, l’apertura della Bottega a Milano suggella un’annata di grandi successi per l’azienda Modenese che, nonostante le sfide presentate della pandemia, è riuscita a portare avanti i suoi obiettivi di espansione internazionale aprendo due nuove filiali a Hong Kong e Monaco, che si vanno ad aggiungere alle due già esistenti di New York e Seul. Strutture agili in grado di incrementare le opportunità in mercati ritenuti strategici per l’espansione aziendale. Sull’onda di questi ottimi traguardi Acetaia Giusti progetta anche l’apertura di un terzo punto vendita a Bologna, previsto per il primo semestre del 2022, oltre al già annunciato ampliamento della superficie aziendale improntato alla bioedilizia in programma per l’anno a venire.