Skip to main content

Tutto pronto per la terza edizione del Salon du Chocolat Milano, la più importante manifestazione mondiale dedicata all’eccellenza del cioccolato che torna nel capoluogo lombardo: in calendario da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2018, si svolgerà all’interno degli spazi del MiCo Lab, il centro congressi più grande d’Europa, all’ombra dei nuovi grattacieli di CityLife. La kermesse, nata a Parigi 23 anni fa, oggi replicata anche a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo e Seul, a Milano riunirà tutto il mondo del cioccolato, da assaggiare e scoprire assieme ai più grandi artigiani, chef e pastry chef italiani e internazionali.

Nella città di Meneghino trionfa il cioccolato

Tra i più importanti eventi enogastronomici organizzati lungo lo Stivale, sono attesi 45.000 visitatori tra famiglie, curiosi, foodlover, gourmand, studenti e operatori del settore, nonché decine di chef provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre 8.000 i metri quadri su cui si articolerà la manifestazione, con decine di stand, 3 palcoscenici e svariate attività programmate per cucinare, imparare a decorare e degustare il cioccolato in tutte le sue molteplici possibili declinazioni. Molti dei maîtres chocolatiers prepareranno infatti linee di prodotto esclusive per il salone meneghino, con ingredienti e abbinamenti raffinatissimi, proprio nei giorni in cui si celebra il Carnevale Ambrosiano.

A ciascuno il suo

Numerosi gli appuntamenti in programma in grado di accontentare tutte le esigenze: dalle degustazioni agli spettacolari show cooking tenuti dal meglio della pasticceria italiana, dai numerosi workshop all’esclusiva sfilata con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticceri italiani, ispirati alla Belle Époque, all’Art Noveau e al Liberty. All’interno di MiCo LAB sarà anche presente un’area dedicato al connubio chocolate&spirits per esplorare il mondo degli abbinamenti con liquori, vini, spiriti e cocktail. Non mancheranno grandi zone dedicate non solo alla scoperta del cioccolato ma a shopping, famiglie e relax. Una di queste è Chocoland, uno spazio che permette ai bambini, grembiule allacciato e cappello da chef in testa, di esplorare il mondo del cioccolato con laboratori creativi, giochi e svariate attività.

css.php