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Top of the DOPLa campagna europea TOP of the DOP ha dato vita a una serie di incontri, sei in tutto, volti a valorizzare i salumi e i vini DOP e IGP. Promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI e da Federdoc – Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, SalumiAmo con Bacco vuole rafforzare la presenza di questi enti sui mercati più importanti, puntando sulla formazione, sull’informazione e su abbinamenti in grado di coinvolgere tutti i sensi. Il primo dei sei incontri si è svolto il 12 maggio, non a caso alla Triennale di Milano, unico padiglione di Expo in città che ospita la mostra Arts&Foods. L’evento ha visto protagonisti i grandi salumi della tradizione italiana: la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa e la Pancetta Piacentina DOP, la Mortadella Bologna IGP, il Prosciutto di Modena DOP, il Prosciutto Toscano DOP, il Salame Cacciatore DOP, il Salame di Varzi DOP. Ad accompagnare queste eccellenze due grandi vini: il Franciacorta e il Brunello di Montalcino. I salumi, serviti al naturale, sono stati anche fonte di ispirazione per le interpretazioni dello chef del Design Cafè della Triennale, Daniele Scanziani: la Mortadella Bologna IGP è stata trasfomata in una crema con cacao e nocciola; il Salame di Varzi Dop accompagnato da un pane alla fragranza di cipolla dorata, la Bresaola della Valtellina adagiata su una crema di patate ai fiori di sambuco; la Pancetta Piacentina Dop proposta come Chips croccanti. Prossimi appuntamenti il 27 maggio, il 10 giugno e il 24 giugno, per poi riprendere a settembre con nuovi gustosi incontri. Info su www.topofthedop.it

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