Era il 2013 quando Tannico – ex startup milanese fondata da Marco Magnocavallo e da altri soci – vendeva la sua prima bottiglia online. Forte di una narrazione e di un modo di comunicare totalmente disruptive e innovativo, in questi anni è andato ben oltre alla semplice vendita di bottiglie online, creando un ecosistema digitale di settore a 360°, spaziando dai servizi B2B al retail, con una forte attenzione alle importazioni in esclusiva e ai Vini Rari. E’ così che Tannico è diventato a tutti gli effetti un brand.
Dal passato al presente…
Per festeggiare i suoi primi 10 anni, Tannico sceglie come partner la Maison Lombard e crea un’etichetta commemorativa per uno Champagne in edizione limitata a 1.500 bottiglie in vendita sul sito. Per ringraziare i suoi clienti affezionati poi, una parte di queste verrà regalata ai più veloci bevitori che nel weekend del 31 marzo supereranno i 120 euro di acquisti su www.tannico.it per un brindisi che segna una pietra miliare nella storia del brand.
Un’etichetta da collezione sullo stile di Tannico, ben lontano dai cliché del mondo del vino, impreziosita dalle tinte color oro. Ancora una volta il design si fonde con il mondo enoico in un perfetto bilanciamento di eleganza e semplicità.
Per quanto riguarda la scelta dello Champagne, Lombard fa parte della scuderia degli importati di Tannico: un bacino di produttori francesi, tedeschi, austriaci, sloveni, spagnoli che si amplia ogni giorno e che vengono venduti in esclusiva sul sito.
Fondata nel 1925 a Epernay, Lombard è una Maison attenta all’ambiente che da diversi anni applica le norme dell’agricoltura biologica. La “Limited Edition 10 Anni di Tannico” Champagne Brut di H. Lavin & Fils ha un perlage fine e persistente con un bel naso e un palato elegante.
… proiezione al futuro
Ma guardando al futuro, cosa c’è nei piani dell’azienda che non si ferma mai? Dopo l’enorme accelerazione avvenuta nella scorsa decade sui diversi fronti B2C, B2B, educational e retail, da gennaio il comando è passato al nuovo CEO Thierry Bertrand-Souleau. Oggi Tannico è il più importante ecosistema digitale del mondo del vino in Italia, acquisito nel dicembre del 2022 dalla Joint Venture tra Campari Group & Moët Hennessy (Gruppo LVMH).
Con 10.000 referenze provenienti da circa 2.500 cantine, Tannico accontenta anche le nicchie più esigenti con un’area dedicata ai Vini Rari e alle vendite En Primeur. In continua espansione è anche la sezione dedicata alle Esclusive di Tannico, una selezione di vini importati in esclusiva in Italia da Francia, Austria, Germania, Spagna e Slovenia, per citarne solo alcuni.
Dopo essere diventati leader in Italia e aver aperto le porte dell’ecommerce in 23 Paesi, lo sguardo ora è rivolto verso l’estero con il consolidamento del brand in Europa, avviato due anni fa con l’acquisizione di Ventetealapropriété (www.ventealapropriete.com, uno dei
principali operatori e-commerce di vino e spirit premium in Francia).
“L’ecosistema di Tannico, unico in Italia, arriva alla maturità attraverso ognuno dei canali che compongono il brand: il B2C, il B2B per i professionisti del settore Ho.Re.Ca, le esperienze nel retail con il Tannico Wine Bar e il Tannico Wine Corner a Milano, e infine con
WinePlatform, la piattaforma che permette alle cantine di sviluppare il proprio ecommerce senza preoccuparsi della gestione delle operazioni di cui si occupa direttamente Tannico”, spiega Thierry Bertrand-Souleau. “Con l’acquisto di Ventetealapropriété, il sito di riferimento per le vendite private di vino in Francia, il gruppo Tannico ha l’ambizione di diventare la piattaforma digitale e premium di riferimento attraverso i suoi due brand perfettamente complementari e di diffondere il proprio know-how di specialisti di vini italiani e francesi in tutta Europa.”
Cin Cin
In attesa di vedere quale sorpresa ci riserverà il futuro, chi non dovesse essere abbastanza veloce da accaparrarsi le preziose bottiglie di Champagne dei 10 anni dell’azienda leader nel vino, può correre ai ripari e festeggiare all’interno due Wine Bar di Tannico in via Savona 17 e nel Mercato Centrale di Milano, dove per l’occasione verrà servita al calice la Cuvée in Edizione Speciale.