Un viaggio culinario versatile e gustoso ha attraversato Milano: la brewery artigianale italiana di kombucha, Legend Kombucha, ha inaugurato nel capoluogo lombardo il format “Le Cene Leggendarie”, ideato per celebrare la versatilità dell’antico tonico orientale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del produttore con i ristoranti meneghini Al Mercato Steaks and Burgers di corso Venezia e ISSEI Rooftop presso l’Hotel Radisson in via Santa Sofia.
Dopo il debutto con la settimana di degustazioni Al Mercato Steaks and Burgers – il ristorante che si caratterizza per una reinterpretazione contemporanea delle steakhouse made in USA – a base di Sashimi di Salmone su letto di cavolo cappuccio in citronette, zenzero rosa marinato, salsa yuzu e sesamo al wasabi, in abbinamento con Ginger Bomb, una delle varianti create da Legend Kombucha, pioniere nella produzione di kombucha non microfiltrata e non pastorizzata, ecco l’appuntamento spostarsi all’ISSEI Rooftop, la terrazza panoramica del Radisson Collection Hotel in via Santa Sofia 37. Specializzato nella cucina Nikkei, che fonde la tradizione giapponese e peruviana, il locale ha presentato quattro signature drink esclusivi, tra cui il “Rosita Highball” e l'”Ameri-Ginger Bomb”, entrambi preparati con l’eclettica Legend Kombucha. Una esperienza di pairing che ha visto protagonisti alcuni piatti straordinari, come il Bao alla Pancia di Maiale e il Ceviche di Ricciola, entrambi arricchiti con la rinfrescante Mockito.
Legend Kombucha è una delle prime brewery artigianali italiane di kombucha, bevanda ricca di proprietà benefiche: l’antico tonico orientale, fresco e leggermente effervescente, nasce dalla fermentazione di tè zuccherato con l’aggiunta di SCOBY (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast), promuovendo la digestione, il benessere generale e supportando il sistema immunitario.
Fondata da Stefano Zamboni nel 2019 dopo un viaggio in California in cui per la prima volta si imbatte in questo antico prodotto, l’azienda, biologica da sempre, ha sede a Verona, e produce 14 aromatizzazioni differenti, disponibili nelle versioni in bottiglia di vetro da 250 ml e in lattina da 330 ml e in keg (fusti). Oggi accanto al founder c’è anche Ettore Ravizza, laurea alla Bocconi e un passato nel settore biomedicale.