Un francobollo celebrativo, raffigurante l’iconica bottiglietta di Cedrata, per il 230° anniversario di Tassoni, storico marchio del Lago di Garda di proprietà della famiglia Lunelli
Una storia lunga 230 anni celebrata in un francobollo celebrativo: Tassoni, realtà simbolo del Made in Italy nata a Salò, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, celebra la sua storia con l’emissione di un francobollo dedicato, che rientra nella serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. L’annullo del francobollo voluto da Poste Italiane e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è avvenuto presso il Municipio di Salò, in presenza del funzionario di Poste Italiane Claudio Vescovi e dell’amministratore delegato del Gruppo Lunelli, nonché presidente di Cedral Tassoni Matteo Lunelli, accolti dal vice sindaco Federico Bana.
Il francobollo dedicato all’azienda gardesana, parte del Gruppo Lunelli dal 2021, raffigura l’iconica bottiglietta di Cedrata. Stampato in 270.000 esemplari, verrà distribuito a livello nazionale ed entrerà a far parte del Museo di Poste Italiane.
Un salto nel passato
Molto è cambiato dalla nascita della spezieria nella seconda metà del 1700, divenuta farmacia nel 1793 e poi acquisita dal marchese Tassoni che le diede il nome, riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata. Restano però invariati i valori originari di naturalità, qualità e saper fare artigianale così come il gusto e la ricetta originale della Cedrata, fiore all’occhiello dell’azienda.
Il 230° anniversario è un’occasione unica per onorare la storia di quello che è a tutti gli effetti un love brand entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. In questo anno così importante prende anche il via una nuova era all’insegna del “lusso di osare” che invita ad una scelta non convenzionale, ispirata ai fasti dello stile Liberty, e punta a rendere Tassoni il luxury soft drink italiano per eccellenza.
Ritorno al futuro
Identità visiva più contemporanea e ampliamento della collezione con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology sono gli elementi dell’ambizioso progetto di rilancio di Tassoni portato avanti dalla famiglia Lunelli. Obiettivo: partendo dal territorio e dalla storia, guardare e proiettare il brand nel futuro. La nuova identità valorizza le caratteristiche di autenticità e storicità della marca, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda. La storica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata è resa oggi ancora più distintiva con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione che sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda.
“Siamo onorati di celebrare questo importante traguardo con l’emissione di un francobollo che inserisce Tassoni tra le ‘eccellenze del sistema produttivo ed economico’”, commenta Matteo Lunelli. Che aggiunge: “Allo stesso tempo rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda, confermando in particolare la Cedrata Tassoni come luxury soft drink italiano per eccellenza in grado di coniugare tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno”.
Il…frutto all’occhiello
Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo di Tassoni, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Frutto, ehm, fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, prodotta con aromi estratti da cedri Diamante maturati al sole della Calabria. Nel 2023, in occasione del suo 230 esimo anniversario, Tassoni inaugura una nuova era con un ambizioso progetto che, partendo dal territorio e dalla tradizione, guarda al futuro all’insegna del “lusso di osare” e invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti dello stile Liberty. La collezione che ne risulta si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), 4 proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro.
La famiglia Lunelli
Un progetto di rilancio fortemente voluto dalla famiglia Lunelli, che, forte dell’esperienza enologica di tre generazioni, sceglie di coltivare fino in fondo la passione per l’eccellenza vitivinicola affiancando ai successi conseguiti con il Trentodoc Ferrari una collezione di vini fermi di alta qualità, espressione di tre cantine in altrettante regioni italiane: Tenuta Margon in Trentino, Tenuta Podernovo in Toscana e Tenuta Castelbuono in Umbria. Accanto al mondo wine, il Gruppo ha investito nel tempo in un’acqua leggera ed esclusiva come Surgiva, in un marchio storico della grappa come Segnana, in un marchio di lunga tradizione del Prosecco Superiore quale Bisol1542 e, dal 2021, nella Cedral Tassoni.