In seguito all’accordo con LVMH da Sardegna Resorts S.r.l., società detenuta da Smeralda Holding interamente controllata da Qatar Investment Authority, gli hotel Pitrizza e Romazzino presto cambieranno nome e gestione. Il gruppo di Bernard Arnault entra nelle due strutture più blasonate del Consorzio Costa Smeralda attraverso la divisione dedicata all’hospitality.
L’azienda leader mondiale nel settore del lusso LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton approderà a Porto Cervo nei prossimi anni con due progetti separati. Il primo è brand Belmond (di proprietà di LVMH) che entrerà a far parte dell’Hotel Romazzino che riaprirà per la stagione 2024 sotto il nome “Romazzino, Belmond Hotel, Costa Smeralda.” Il secondo, Cheval Blanc, rientrerà invece nel piano di rilancio dell’Hotel Pitrizza che continuerà ad operare sotto il proprio nome fino al 2026, quando riaprirà con il nome “Cheval Blanc Pitrizza, Costa Smeralda”.
L’iniziativa è frutto di una strategia di lungo periodo del Gruppo Smeralda Holding che ha un obiettivo molto chiaro: valorizzare e arricchire il patrimonio presente attorno alle aree consortili di Porto Cervo, evoluzione di un progetto lanciato nel 2017 che tra l’altro prevede la realizzazione di iniziative turistiche e l’introduzione di operatori di rilievo nel settore della ristorazione: Nikki Beach, Zuma, Novikov, Beefbar e Matsuhisa.
Grazie alla nuova partnership con LVMH nasceranno nuove occasioni per la comunità locale, in termini di occupazione e formazione per il personale. Tutti i lavoratori rimarranno a carico di Sardegna Resorts S.r.l., che manterrà anche la proprietà dei rami d’azienda facenti capo agli hotel.
Per LVMH l’accordo permetterà di consolidarne la presenza crescente nel settore del lusso con due nuove destinazioni che si serviranno dell’esperienza e del know-how di due brand come Belmond e Cheval Blanc. Entrambi gli hotel, realizzati negli anni ’60 dagli architetti Luigi Vietti e Michele Busiri Vici, collocati nel cuore del Consorzio Costa Smeralda, in base all’intesa saranno rinnovati, offrendo a Belmond e Cheval Blanc l’occasione di presentarsi ai clienti grazie al loro tratto caratteristico circondati da un patrimonio e da paesaggi unici al mondo.