Per conoscere la nuova realtà dedicata al food, creata per promuovere l’enogastronomia marchigiana, l’appuntamento è a Palazzo Balleani di Jesi (An) in cui, da maggio prossimo, per sette giorni su sette, sarò ospitato Food Brand Marche, il polo enogastronomico della Regione Marche che raccoglierà e promuoverà più di 30 prodotti d’eccellenza: tredici le realtà aderenti al progetto che rappresentano, da sole, un giro d’affari di 440 milioni di euro, il 40% di tutto l’agroalimentare marchigiano, per un valore di più di un miliardo di euro, pari al 3% del pil regionale. Food Brand Marche rappresenta la prima iniziativa di questo genere in Italia dedicata a chiunque voglia conoscere i migliori prodotti regionali, tra percorsi tematici, degustazioni, eventi e corsi di cucina amatoriali e professionali. Per il vino, in particolare, entro il 2016 sarà prevista l’apertura di un’enoteca didattica dedicata ai giovanissimi che potranno scoprire il mondo del vino attraverso il gioco. Sarà allestita in uno spazio di 800 metri quadri nel centro Zipa di Jesi, grazie alla partnership con Banca Popolare di Ancona e Sogenus. Ambasciatori di questa importante iniziativa gli chef marchigiani Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. Il programma prevede anche la creazione di un Osservatorio food terroir and wine, che consentirà di disporre di statistiche sul trend di consumo, el astronomico in tutte le sue declinazioni – ha affermato il direttore dell’Istituto marchigiano di enogastronomia, Alberto Mazzoni -. Questo è un passo strategico reso possibile grazie alla lungimiranza della Regione e alla volontà di fare squadra delle principali compagini della nostra terra”. La coincidenza con Expo non è casuale, perché il Polo intende diventare presto un punto di riferimento per imprese, scuole, istituti alberghieri, ristoratori ma anche produttori, tour operator, enti pubblici e turisti. Nella foto: Massimo Bacci, Alberto Mazzoni, Gian Mario Spacca, Antonio Centocanti.
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