L’azienda italiana di riferimento per la lavorazione del cacao e del cioccolato di qualità rivela ottime performance nell’anno 2015. Icam chiude il fatturato a 135 milioni di euro, un risultato eccellente che fa volare l’azienda di Lecco a un plus di quasi il 10% rispetto al 2014. In crescita anche i prodotti a brand Icam che raggiungono un fatturato di 23 milioni di euro con un incremento complessivo del 6,5% rispetto al 2014, all’interno dei quali brillano le performance di Vanini e Linea Professionale. In dettaglio emerge una sensibile crescita a valore assoluto della domanda, +20%, sui prodotti biologici e anche l’export segna trend positivi facendo segnare un +8% delle vendite rispetto al 2014 in oltre 70 Paesi, raggiungendo per questa fetta di mercato un fatturato di oltre 71 milioni di euro dove si distinguono i primi della classe per performance di vendita: Scandinavia, Est Europa e Cina. Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia consolidano invece le vendite. “La crescita registrata nel 2015 – ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam – non era un risultato scontato per l’azienda. In una non facile congiuntura economica che ha penalizzato i consumi alimentari, abbiamo incrementato sia in Italia quanto all’estero la vendita di cioccolato a marchio Icam, mantenuto la leadership nel private label e ampliato la vendita dei prodotti per l’industria. È stato superato il primo anno dalla presentazione del nostro brand premium Vanini e siamo molto contenti dell’apprezzamento che i nostri prodotti ricevono dai consumatori. Siamo soddisfatti di avere costanti e continue conferme da parte del mercato, soprattutto quello estero, grazie al quale abbiamo conquistato una crescita di fatturato quasi a due cifre. Grande merito anche al nostro nuovo impianto produttivo di Orsenigo che lo scorso anno ha lavorato a ritmo decisamente sostenuto, pur mantenendo spazi di crescita nell’utilizzo della piena capacità produttiva. Il 2016 rappresenta un anno molto significativo, infatti è il 70° anno dalla fondazione dell’azienda. Come obiettivo – conclude Agostoni – puntiamo prevalentemente a proseguire nella crescita in Italia e ad acquisire nuove quote di mercato all’estero, aumentando la distribuzione dei nostri prodotti anche nei nuovi mercati emergenti; abbiamo per questo anche recentemente ampliato il nostro organico nella divisione Export. Crediamo fermamente che la vera crescita possa avvenire grazie alla competenza e alla passione delle nostre persone che ogni giorno, da 70 anni ad oggi, lavorano per rendere unico e di altissima qualità il cioccolato Icam”.
© Artù