Dal 5 all’8 maggio Parma ospiterà la 17° edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, grande vetrina dedicata al mondo del food e del retail. Riflettori puntati sull’importante evento Food Service Educational Sessions, a cui sarà dedicata parte delll’area del padiglione 3 con attività di show cooking e presentazione di prodotti attraverso dimostrazioni e ricettazione pensate per il canale del fuori casa.
L’iniziativa legata al Food Service, vede la collaborazione del Gruppo Edifis – rappresentata dalle riviste Artù, Retail & Food e Ristorando. In dettaglio, l’area Educational Sessions sarà esclusivamente dedicata ai professionisti della ristorazione, di cui Alma – La scuola Internazionale di Cucina Italiana è technical partner con Electrolux come hardware partner.
Le sessioni, rivolte a ristoratori indipendenti, professionisti della ristorazione, catene di ristorazione professionale e colletiva, coinvolgono alcune aziende di settore di primaria importanza. Tra queste Oleificio Zucchi attiva dal 1810 che proprio a Cibus presenterà ufficialmente le novità prodotto e il logo completamente rinnovato, nonchè gli assortimenti dedicati ai canali GDO e Ho.Re.Ca.
Giovanni Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi, ci racconta le aspettative per l’edizione 2014 di Cibus: “Il nostro obiettivo è un cambio di paradigma. La nostra azienda, dopo 25-30 anni, torna a fare brand sul mercato extravergine, oltre che rilanciare il marchio sull’olio di semi. Oggi per noi Cibus è uno strumento per far comprendere come Zucchi abbia messo al servizio anche del settore extravergine quello che ha sempre saputo fare, cioè massima qualità, massimo servizio e massima attenzione al prodotto. Occuparmi, con il nostro team di assaggiatori esperti, del mondo dell’extravergine, avventura intrapresa circa cinque anni fa, è stata un’entusiasmante esperienza: degustare, visitare i frantoi in Italia, Spagna e Grecia, scoprire come l’olio cambia nei mesi durante l’anno e costruire i blend e le cuvèe in cui riponiamo tutte le nostre aspettative. Il brand che abbiamo costruito e il concept che abbiamo impostato – spiega ancora Giovanni Zucchi – vuole raccontare la nostra storia e parlare della nostra azienda in totale trasparenza, attraverso dei prodotti che sono in grado di mettere in luce la naturalità dell’ulivo e di comunicare la qualità, l’affidabilità e serietà del nostro lavoro. In questo momento stiamo investendo in Italia nella giusta misura anche in relazione alla situazione economica attuale e ad un mercato piuttosto saturo. All’estero gli investimenti sono molto più redditizi e in questo momento puntiamo su sei aree, oltre l’Italia. Le ipotesi di sviluppo migliori sono senza dubbio Cina, Giappone, Polonia, Messico e Brasile, i paesi dove abbiamo investito di più, con uno sguardo nei Paesi del Golfo”.
Ed è Manuel Sirgiovanni, Responsabile Marketing, che ci spiega alcuni dettagli dell’evento Food Service Educational Sessions: “A Cibus punteremo sul nostro ‘dolce-fruttato’, un extravergine con caratteristiche particolari in cui viene abbinato il dolce al fruttato, regalando al mercato un’importante novità, almeno per quanto riguarda la produzione delle grandi industrie. E’ un olio eccezionale su cui vogliamo puntare. Ai cuochi verrà lasciata la libertà di inventare varie ricette: l’idea è quella di creare un menù dove il nostro olio venga utilizzato come ingrediente principe per valorizzare tutte le pietanze poichè si sposa con qualsiaisi abbinamento. L’intera sessione sarà infatti incentrata sull’extravergine dolce-fruttato e ci auguriamo che possa essere apprezzato anche nel mondo Ho.Re.Ca. Questo è il nostro obiettivo, farci conoscere come marchio ed essere riconosciuti per la qualità anche nel mondo Ho.Re.Ca., oltre che nella GDO”.
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