Skip to main content

Dal 3 al 16 novembre torna FontinaMI, la quinta edizione dell’evento che porta la Fontina DOP nei migliori ristoranti milanesi. Dodici chef interpretano le tre tipologie del formaggio valdostano, mentre il Consorzio annuncia due novità: un ricettario gratuito con tutte le creazioni degli anni passati e il gemellaggio con Courmayeur per marzo 2026

MLA

Come una transumanza al contrario, la Fontina DOP lascia i pascoli valdostani per conquistare il cuore pulsante della Milano più contemporanea. Dal 3 al 16 novembre 2025, dodici ristoranti della metropoli lombarda ospiteranno la quinta edizione di FontinaMI, l’evento organizzato dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina che ha trasformato un formaggio di montagna in protagonista dell’alta ristorazione urbana.

Presentata alla Terrazza Palestro, la manifestazione conferma la sua natura di appuntamento ormai fisso nel calendario gastronomico milanese, capace di far dialogare i ritmi lenti della produzione casearia d’alta quota con la velocità di una città proiettata nel futuro. Quest’anno partecipano Bela Tusa, Bottega Lucia, Bu:r di Eugenio Boer, CIZ Cantina & Cucina, Daniel Canzian, Il Liberty, Innocenti Evasioni/Terrazza Triennale, Locanda alla Scala, Osteria Brunello, RAW Restaurant, Ratanà e Stendhal: dodici templi della cucina milanese dove chef del calibro di Tommaso Arrigoni, Cesare Battisti, Eugenio Boer, Daniel Canzian e Andrea Provenzani daranno la loro interpretazione alle tre tipologie di Fontina DOP, Fontina DOP Alpeggio e Fontina DOP Lunga Stagionatura.

Il sorteggio delle vette: a ciascuno la sua Fontina

La distribuzione delle tipologie ai ristoranti è avvenuta con un metodo tanto semplice quanto scenografico: un’estrazione sul palco orchestrata da Francesca Romana Barberini, in un momento che ha unito convivialità e presentazione delle proposte gastronomiche. Un modo divertente e dinamico per assegnare a ogni chef la sua sfida casearia, trasformando la casualità in opportunità creativa.

I clienti che durante le due settimane dell’evento sceglieranno i piatti contrassegnati dal logo del Consorzio riceveranno un omaggio prezioso: un assaggio di Fontina prodotta in alpeggio durante l’estate 2025 e un amuse-bouche, piccole attenzioni che rendono ogni cena un’esperienza autentica di montagna trapiantata in pianura.

Andrea Barmaz

La memoria del gusto si fa libro

“Ci sembrava giusto rendere omaggio alle bellissime creazioni che hanno dedicato alla Fontina DOP in questi cinque anni, raccogliendole in un ricettario scaricabile gratuitamente dal nostro sito in modo che tutti gli estimatori del nostro formaggio possano rifarle a casa sperimentando magari le singole specificità di ognuna delle tre tipologie”, annuncia Andrea Barmaz, presidente del Consorzio DOP Fontina, presentando la prima grande novità di quest’edizione.

Il ricettario di FontinaMI rappresenta una memoria storica delle creazioni più raffinate elaborate dagli chef in cinque anni di collaborazione, un patrimonio gastronomico che ora diventa accessibile a tutti. Barmaz ringrazia “tutti gli chef che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo a FontinaMI per contribuire con il loro estro e la loro creatività al successo di ogni edizione”, sottolineando come ogni piatto sia un omaggio alla versatilità di un formaggio che sa essere contemporaneamente tradizione e innovazione.

Il valico che unisce due mondi: nasce FontinaMI Courmayeur

La vera sorpresa arriva quando Barmaz svela il gemellaggio con Courmayeur, la perla valdostana ai piedi del Monte Bianco tanto amata dai milanesi. “Siamo lieti di comunicarvi che FontinaMI andrà in trasferta! Non posso anticipare ancora molto, ma stiamo organizzando una settimana il prossimo marzo in cui alcuni tra i più rinomati ristoranti di Courmayeur realizzeranno dei piatti inediti a base di Fontina DOP insieme a un ingrediente tipico della cucina meneghina“, anticipa il presidente con un sorriso complice.

È un capovolgimento geografico che ha una sua logica profonda: se Milano ha accolto la montagna, ora è la montagna ad accogliere Milano. La formula resta invariata, ma il contesto cambia radicalmente, portando la contaminazione gastronomica tra Valle d’Aosta e Lombardia direttamente nelle cucine d’alta quota dove la Fontina è nata.

La DOP come passaporto territoriale: Si fa solo qui!

Fulvio Blanchet, direttore del Consorzio, riporta il discorso sui valori fondanti della denominazione: qualità, trasparenza, sicurezza alimentare e soprattutto il legame indissolubile con il territorio valdostano. “Si fa solo qui!”, potrebbe essere il motto di una produzione che non ammette imitazioni né scorciatoie geografiche.

Il gemellaggio con Courmayeur amplifica questa connessione territoriale, trasformandola in volano turistico. I numeri del primo Rapporto sul turismo ed il mondo caseario 2024, realizzato dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, confermano l’intuizione: il 32,7% dei turisti italiani ha partecipato ad almeno un’esperienza legata al formaggio negli ultimi tre anni, con una crescita del 7,3% rispetto al 2021. Visite ai caseifici, eventi, festival, itinerari tematici ed esperienze gastronomiche dedicate sono in costante aumento, e la Fontina DOP si posiziona naturalmente al centro di questo trend.

Il gran finale tra calici e degustazioni

A chiudere la conferenza stampa, Francesca Romana Barberini chiama sul palco Nicolas Bovard, presidente del Consorzio Vini Doc Valle d’Aosta, per presentare i vini che accompagneranno la degustazione conclusiva. Lo chef di Terrazza Palestro, Stefano Mocellin, introduce le preparazioni mentre una mini degustazione guidata di Fontina DOP suggella l’incontro, confermando che il vero lusso contemporaneo è la capacità di far convivere altitudine e pianura, radici e innovazione, lentezza produttiva e dinamismo urbano.

FontinaMI si conferma così un ponte tra due mondi apparentemente distanti ma profondamente complementari, dove ogni piatto racconta una storia di pascoli, di mani sapienti, di stagionature pazienti che trovano la loro massima espressione nella creatività degli chef milanesi.


ECCO I PIATTI DELLA 5° EDIZIONE

DAL 3 AL 16 NOVEMBRE NEI RISTORANTI DI MILANO

Ecco i piatti inediti creati per la prossima edizione di “FontinaMI”, in programma da lunedì 3 a domenica 16 novembre 2025 in dodici ristoranti milanesi.

I clienti che durante le due settimane dell’evento sceglieranno i piatti contrassegnati in menu dal logo del Consorzio, riceveranno un assaggio di Fontina in purezza prodotta in alpeggio questa estate e un amuse-bouche offerti dal Consorzio. 

I ristoranti che partecipano a questa edizione sono: Bela Tusa (zona Isola), Bottega Lucia (Wagner), Bu:r di Eugenio Boer (Crocetta), CIZ Cantina &Cucina (Risorgimento), Daniel Canzian (Moscova), Il Liberty (Garibaldi), Innocenti Evasioni/Terrazza Triennale (Triennale), Locanda alla Scala (Brera), Osteria Brunello (Garibaldi), RAW Restaurant (Porta Romana), Ratanà (Isola), Stendhal (Brera).

RISTORANTI ADERENTI E PIATTI:

BELA TUSA https://belatusatrattoria.it/

Abbinamento con Fontina DOP Lunga Stagionatura

FINGER

Fontina DOP Lunga Stagionatura in pastella di polenta e birra valdostana

PIATTO FONTINAMI

Lasagnetta di grano saraceno, erbette al burro nocciola, patata schiacciata e fonduta di Fontina DOP Lunga Stagionatura

BOTTEGA LUCIA https://www.bottegalucia.eu/

Abbinamento con Fontina DOP Lunga Stagionatura

Chef: Valerio Caragnulo

FINGER

“Panzerotto” di patate alla menta crema di Fontina DOP Lunga Stagionatura fichi settembrini fermentati con essenza di senape

PIATTO FONTINAMI

Pluma iberica BBQ, marinata all’olio di sesamo, con fonduta di Fontina DOP Lunga Stagionatura, yuzu kosho e chips di topinambur

BU:R di Eugenio Boer https://www.restaurantboer.com/ 

Abbinamento con Fontina DOP Alpeggio

Chef e patron: Eugenio Boer

FINGER

Gougeres alla Fondina Dop Alpeggio e polvere di zucca

PIATTO FONTINAMI

Tagliatelle di pasta fresca ai Funghi con Fontina Dop Alpeggio e Prezzemolo

CIZ CANTINA E CUCINA https://www.cizcantinaecucina.it/

Abbinamento con Fontina DOP Alpeggio

Chef: Mina Nassif 

FINGER

Fontina DOP Alpeggio e Porcini in carrozza

PIATTO FONTINAMI

Gnocchi di zucca Delica con fonduta di Fontina Dop Alpeggio, salsiccia di Brà e zeste di limone

DANIEL CANZIAN https://danielcanzian.com/

Abbinamento con Fontina DOP

Chef e patron: Daniel Canzian

FINGER

Sciatt di Fontina DOP

PIATTO FONTINAMI

Cappello del Doge, Trevisana e fonduta di Fontina DOP

IL LIBERTY https://www.il-liberty.it/

Abbinamento con Fontina DOP Lunga Stagionatura

Chef e patron Andrea Provenzani

FINGER

“CarrozzaMI” con Fontina DOP Lunga Stagionatura e cipolla dolce

PIATTO FONTINAMI

“Involtino primavera Valdostano”

Involtino croccante, verza, porri e Fontina DOP Lunga Stagionatura su crema di patate e mirtilli fondenti

INNOCENTI EVASIONI/TERRAZZA TRIENNALE https://innocentievasioni.com/

Abbinamento con Fontina DOP

Chef e patron Tommaso Arrigoni

FINGER

Cavolfiore arrosto, cannella e fonduta di Fontina DOP

PIATTO FONTINAMI

Salmone marinato, crema di Fontina DOP, finferli e cachi

LOCANDA ALLA SCALA https://locandaallascala.it/

Abbinamento con Fontina DOP Lunga Stagionatura

Chef: Massimo Marrone

FINGER

Polenta concia con Fontina DOP Lunga Stagionatura

PIATTO FONTINAMI

Fettuccine allo zafferano (di nostra produzione) con ragù di cinghiale e Fontina DOP Lunga Stagionatura

OSTERIA BRUNELLO https://www.osteriabrunello.it/

Abbinamento con Fontina DOP

Chef: Vittorio Ronchi

FINGER

Crocchetta di patate con cuore di Fontina DOP e pappa al pomodoro

PIATTO FONTINAMI

Gnocchi di patate con cuore di Fontina DOP saltati con burro, salvia e finferli freschi

RATANA’ https://www.ratana.it/

Abbinamento con Fontina DOP

Chef Cesare Battisti

FINGER

Fontina DOP e nocciole pralinate

PIATTO FONTINAMI

Risotto alla Fontina DOP e riduzione di vin brûlé

RAW RESTAURANT https://raw-restaurant.it/

Abbinamento con Fontina DOP Alpeggio

Chef: Enrico Ferrari

FINGER

Polenta abbrustolita alla salvia, Fontina DOP Alpeggio

PIATTO FONTINAMI

Crocque Monsieur con Fontina DOP Alpeggio

STENDHAL Milano https://stendhalmilano.it/

Abbinamento con Fontina DOP Alpeggio

Chef Hassaballa Kirolos

FINGER

Cuore di fontina nel bosco

Tartelletta mignon con mousse di Fontina DOP Alpeggio al miele di castagno, crema di zucca e polvere di castagna

PIATTO FONTINAMI

Risotto monte e sole

Risotto ai piselli mantecato alla Fontina DOP Alpeggio e crema di zafferano

I

css.php