Skip to main content

Anche quest’anno il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort apre la stagione all’insegna del buon gusto, portando sulla Riviera delle Palme i migliori chef del mondo, con una serie di eventi esclusivi in riva al mare

di Chiara di Paola

Il gusto del mare, tra lusso e fine dining: portare sulla Riviera di Ponente il meglio della ristorazione mondiale, preparata dai protagonisti dell’alta cucina italiana e internazionale, in un contesto unico, dall’atmosfera esclusiva. È questo l’obiettivo di “Sotto un cielo di stelle”, la rassegna di appuntamenti gourmet che quest’anno giunge alla sesta edizione, restando fedele a un’idea di esclusività che passa anche attraverso il lusso del mangiar bene. Teatro degli eventi è come sempre il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, che fin dall’Ottocento è il simbolo indiscusso della più elegante e raffinata accoglienza ligure, ma anche la testimonianza concreta di un classicismo che ha saputo evolvere per offrire sempre qualcosa di nuovo ai suoi ospiti.

Dove il classicismo incontra la modernità eclettica

Il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort è situato all’interno di un edificio in stile neoclassico, in cui con il tempo hanno trovato spazio elementi liberty e richiami art decò, uniti alla contemporaneità più “pop” data dalle opere d’arte che – grazie al progetto Talassio 4 Art – vengono periodicamente accolte nei suoi ambienti, rinnovando l’aspetto degli spazi comuni e delle camere di stagione in stagione. Questo eclettismo che porta ad ampliare il concetto di hôtellerie d’eccellenza, investendo in bellezza e nella creazione di format estrosi e atmosfere sempre nuove si ritrova anche nella proposta gastronomica che ogni anno arricchisce la stagione con eventi pensati per attrarre una clientela amante del bon vivre all’italiana.

Gli eventi gourmet del 2025

In questo contesto si colloca la kermesse Sotto un cielo di stelle: cinque appuntamenti con altrettante cene a quattro o sei mani, nate dalla collaborazione tra il resident chef Roberto Balgisi (a capo del Gazebo Restaurant interno all’hotel) e altri protagonisti dell’alta cucina internazionale. In queste occasioni i piatti vengono serviti (talvolta persino preparati) direttamente in spiaggia e gli ospiti possono davvero cenare “sotto un cielo di stelle”, vista mare e con i piedi sulla sabbia. Quest’anno la rassegna gastronomica, iniziata a metà giugno e destinata a durare fino a settembre vede la presenza di chef del calibro come Michele Antonelli (vincitore italiano S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-23), Marco Apicella (vincitore italiano Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy 2022-23), Giuseppe Daniele, Fabio Zanetello, Elio Sironi, Matteo Monfrinotti, Andrea Mantovanelli.

Proposte salate e dolci per tutti

Ad arricchire ulteriormente il calendario torna anche il format “I maestri della pizza”, durante il quale il 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana dell’hotel ospiterà i più grandi interpreti del piatto italiano più conosciuto al mondo: Stefano Miozzo (Campione Mondiale di Pizza in Pala e Classica), Daniele Campana (vincitore del premio per la Migliore pizza in teglia nel 2023 e premiato con Tre Rotelle Gambero Rosso), Fabrizio Giovannini (della celebre Pizzeria Il Pachino di Viareggio, con Due Spicchi Gambero Rosso), Mehedi Hasan e Danny Del Monaco e Marco Manzi (della Pizzeria Giotto di Firenze, Tre Spicchi Gambero Rosso).

Le loro creazioni sono accompagnate da bollicine, birra Theresianer e cocktail esclusivi realizzati dai mixologist del Piano Mare Lounge e dall’expertise di Andrea Fiore, rinomato barman internazionale, che ha creato una drink list ispirata ai sapori più autentici della Liguria. 

Non mancheranno picnic gourmet direttamente sulla spiaggia (o “Beach-Nic”) firmati Drumohr, né momenti di dolcezza, con le creazioni del maestro gelatiere Marco Serra e del pasticcere Simone Rupil. Infine tante performance artistiche e vernissage esclusivi (organizzati in collaborazione con le gallerie d’arte Nuar Gallery, Daniele Comelli e Colossi Arte Contemporanea) nonché masterclass gastronomiche pensate per insegnare a grandi e piccini le ricette tradizionali liguri (tra cui quella dell’immancabile pesto) ed esperienze enogastronomiche nelle colline dell’entroterra (con vendemmie nelle vigne di Andora e raccolta delle olive taggiasche a Imperia).

Vivere la Liguria: molto più di un soggiorno di lusso

Insomma, anche quest’anno il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort promette ai suoi ospiti (ma anche ai clienti esterni) molto più che un soggiorno in una location dal fascino senza tempo o una serata all’insegna del lusso più sofisticato: qui si possono vivere veri e propri momenti esperienziali durante i quali immergersi nella cultura culinaria locale e assaporare il meglio dell’autentica tradizione ligure, unita ad altre eccellenze del patrimonio culinario italiano, senza rinunciare a qualche suggestione esotica. Tutto questo sempre nell’ottica di un costante rinnovamento dell’offerta in un hotel di alta gamma che, pur restando fedele alla sua identità, riesce a trasformarsi di anno in anno, accogliendo il meglio di ciò che l’Italia e il mondo hanno da offrire. A tavola e non solo.

css.php