Skip to main content

Da oltre 30 anni punto di riferimento per gli amanti del bon vivre all’italiana, l’insegna creata dalle sorelle Mussini continua ad arricchire la sua proposta, inaugurando nuove sedi nelle location più iconiche del Golfo del Tigullio

di Chiara Di Paola

Due sorelle, una comune passione per le cose belle e la buona cucina tradizionale e una storia lunga più di 30 anni vissuta attraverso i luoghi più iconici della Riviera. Questo è oggi ö Magazín, il brand di ristorazione che tra ristoranti, gelaterie e cocktail bar è ormai un punto di riferimento per chi vuole sperimentare l’eccellenza della tradizione ligure nel Golfo del Tigullio.

Un progetto familiare nato più di trent’anni fa
La storia di ö Magazín inizia nel 1991, quando le sorelle Emilia e Simona Mussini decidono di ristrutturare un vecchio magazzino per reti e attrezzature da pesca a Portofino, trasformandolo in un ristorante. Nasce così il primo locale a portare il nome di un brand destinato a diventare l’insegna iconica di una famiglia da sempre legata al mare e radicata nella terra del Golfo del Tigullio e da 30 anni impegnata a realizzare qualcosa di unico nel mondo della ristorazione.

A quella prima apertura seguono l’inaugurazione nel 2007 di ö Magazín Gelateria -sempre a Portofino, proprio accanto al primo ristorante- e nel 2021 di Osteria ö Magazín a Santa Margherita Ligure, un ristorante dedicata alle tradizioni dell’entroterra regionale. Il progetto continua a crescere con l’apertura nel 2024 di ö Magazín Al Pörto a Rapallo, una location dall’anima giovane che accanto al classico ristorante, include anche una gelateria e un American Bar con una proposta interamente dedicata alla mixology contemporanea, il tutto all’interno della storica torretta del Porto Carlo Riva. Infine, nel 2025, al brand si è aggiunto anche ö Magazín In Spiaggia, il ristorante ospitato all’interno dei Bagni Bosetti nella baia di Paraggi. Ultima testimonianza concreta di una tradizione e dedizione familiare che, complice anche l’ingresso della seconda generazione alla guida dei progetti gastronomici iniziati da Emilia e Simona, non accenna a fermarsi.

Nella foto Simona ed Emilia Mussini, Antonio Bertullo a sin e Chef Roberto Villa a dx

Un’offerta trasversale che non perde autenticità
La diversificazione delle proposte a cui sono riferibili le location firmate ö Magazín testimonia una volontà di rendere la propria offerta capace di soddisfare le esigenze di un pubblico trasversale e di incontrare i gusti e le esigenze di ogni tipo di ospite. Che si desideri trascorrere una serata romantica fronte mare, gustando del buon cibo in un’atmosfera semplice e accogliente piuttosto che in un ambiente più raffinato, o di vivere una notte dinamica sorseggiando cocktail particolari pre o after dinner, piuttosto che di gustare un semplice gelato, ö Magazín promette sempre di poter fare un tuffo in un contesto di bellezza ed esclusività, rivoluzionando il concetto di lusso e declinandolo in una chiave accessibile a chiunque. Merito anche di Antonio Bertullo, che dal 2022 si è unito alle sorelle Mussini alla guida dell’azienda, apportando una visione più giovane e un’energia fresca alle sue attività presenti e future.

L’unicità che sta nei dettagli
Concepite come capitoli di una stessa storia e accomunate da un’analoga attenzione per la ricerca costante della bellezza e di un lusso inteso come autenticità, tutte le location firmate ö Magazín esprimono tuttavia una propria identità particolare, che permettono a ciascuna di distinguersi dalle altre. Si tratta di una personalità discreta, fatta di dettagli da scoprire attraverso i racconti di chi in questi luoghi vive e lavora ogni giorno, stagione dopo stagione. Un esempio? I tavolini di legno ricavati dalla storica imbarcazione di famiglia che arredano gli esterni del ristorante di Portofino, affacciandosi direttamente sul piccolo porto. Ma anche il servizio colloquiale seppur impeccabile, l’atmosfera suggestiva del mare e la possibilità di mangiare sempre a un passo dall’acqua.

Il sapore del mare, sul mare
Per i gourmand di passaggio o in villeggiatura, i ristoranti ö Magazín offrono sempre l’imbarazzo della scelta. Che si opti per la sede di Portofino, Santa Margherita, Rapallo o per la neonata location a Paraggi, si ha sempre la garanzia di una cucina fedele alle materie prime locali e agli ingredienti mediterranei di prima qualità, lavorati dallo chef Roberto Villa secondo tecniche e ricette tradizionali liguri, che riportano in tavola il sapore di altri tempi.

Il menù segue i ritmi del mare e non è solo stagionale, ma cambia anche nel corso della giornata, con una proposta differente tra pranzo e cena, mantenendo come protagonista indiscusso il pesce fresco, rappresentato dagli iconici plateau a base di ostriche, gamberi di Santa Margherita Ligure, crostacei e tartare.

Un’esperienza da vivere all day long
Con l’apertura della nuova location a Paraggi, il ristorante ö Magazín si inserisce all’interno di un contesto accogliente in cui l’ospite è accompagnato nel corso di tutta la giornata con un’attenzione particolare a ogni sua esigenza, ora per ora. Qui infatti l’esperienza gustativa inizia tra i divanetti e le sedute del Bar dei Bagni Bosetti, dove gustare una colazione lenta e rilassata all’insegna della tradizione (immancabile anche di prima mattina la tipica fügassa). Sempre qui, sul bancone rivolto al mare, di pomeriggio è possibile gustare un gelato artigianale firmato ö Magazín o intrattenersi per l’aperitivo al tramonto con i cocktail signature del brand.

A pranzo e cena invece il ristorante offre una gran varietà di piatti, tra cui alcuni immancabili della tradizione come le Trofie al pesto e la Zuppetta di cozze rossa e i signature dish di chef Villa, come gli Spaghetti ö Magazín con crema di cozze, peperoncino e pangrattato e il Fritto misto di pesce con salsa marinara piccante.

Il tutto accompagnato da una carta dei vini che offre una selezione delle migliori etichette italiane, con una scelta che spazia dalle bollicine ai bianchi freschi, dai rossi corposi ai rosé, arricchita da alcune referenze francesi.

css.php