Skip to main content

Il Financial Times l’ha inserita tra le mille aziende europee in maggior crescita. Stiamo parlando di Zoppis Srl Società Benefit di Briga Novarese (NO): con 35mila bottiglie consegnate ogni giorno, 6mila clienti attivi e un fatturato che attualmente si aggira attorno ai 30 milioni di euro, conquistato operando sul territorio piemontese, lombardo e non solo, Zoppis è indiscutibilmente una delle realtà emergenti del panorama nazionale della distribuzione beverage.

Un’azienda che, se oggi sta conoscendo una crescita esponenziale, affonda però le sue origini in una storia di famiglia che parla di qualità e ricerca, che inizia nel 1916 e arriva fino ai giorni nostri, affiancando i più prestigiosi interpreti della ristorazione, dell’hôtellerie e dell’intrattenimento.

Oggi alla guida dell’azienda c’à la quarta generazione di famiglia, i fratelli Guido e Carlo Zoppis, che hanno ingranato la quinta con grandi ambizioni: «Siamo determinati a superare le aspettative dei nostri clienti, a fornire una gamma di prodotti completa e ricercata, un servizio impeccabile e una conoscenza approfondita del settore – spiega Carlo Zoppis, managing partner & chief commercial officer –. In sintesi, per noi Zoppis è sinonimo di affidabilità e competenza nel settore della distribuzione moderna di bevande. La nostra vasta gamma di prodotti, la nostra logistica efficiente, la costante attenzione alla qualità e la nostra capacità di fornire consulenza e formazione professionale personalizzata, ci posizionano come il partner ideale per coloro che cercano eccellenza e professionalità nel settore».

Zoppis conta circa 6.000 prodotti a catalogo sempre disponibili nella nuova sede (inaugurata nel 2021) che vanta quasi 4.000 metri quadri di magazzino climatizzato e coibentato, per garantire l’ottimale conservazione dei prodotti, e uno staff in grado di consegnare la merce entro 12-24 ore dalla richiesta, 6 giorni su 7.

ZOPPIS IN NUMERI

Fatturato 2023: 27 milioni di euro

Fatturato 2024: 30 milioni di euro circa

Nr dipendenti: 56

Numero mezzi di proprietà: 38

Nr referenze: 6.000(41% vini, 41% liquori, 7% analcolici, 5% birre e 6% altri prodotti alimentari)

Area Territoriale: principalmentePiemonte e Lombardia oltre a clienti sparsi in tutto il territorio nazionale

IL METODO ZOPPIS

Il Metodo Zoppis non si basa su un semplice approccio commerciale, ma su un vero rapporto di fiducia con il cliente.

Le persone sono il punto di forza dell’azienda. Figura chiave sono i job trainer, professionisti di altissimo profilo – ex bar manager o sommelier – qualificati e costantemente formati. Sono loro, in primis, che mettono in campo una consulenza sartoriale, collaborando gomito a gomito con i clienti per ottimizzare le loro operazioni, selezionare i prodotti più adatti alle loro specifiche esigenze e sviluppare strategie vincenti per migliorare la loro redditività. Una consulenza mirata che va oltre il semplice supporto commerciale, ma che vede Zoppis come un vero e proprio partner nel percorso verso il successo dei propri clienti, ponendo al centro la loro crescita e le loro occasioni di business.

La formazione costituisce un fondamento imprescindibile della missione aziendale, con programmi formativi completi, progettati appositamente per mantenere gli operatori del settore al passo con le ultime tendenze, le competenze tecniche e le best practice nel dinamico panorama delle bevande. L’obiettivo non è solo fornire conoscenze, ma diventare un partner attivo nel processo di crescita e adattamento dei clienti, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare un mercato in continua evoluzione. Una formazione che però non si limita a quella professionale, ma che ambisce a qualcosa di più alto, il cui obiettivo non è solo quello di plasmare nuovi operatori del settore, bensì quello di dare la possibilità alle persone che collaborano con l’azienda (dipendenti, clienti o fornitori) di acquisire nozioni utili alla loro crescita personale e umana.

Dietro la varietà e la qualità dell’offerta c’è un’attenta ricerca e selezione dei fornitori: «Il nostro portafoglio – prosegue Carlo Zoppis – si arricchisce costantemente di prodotti attentamente scelti dal nostro team di ricerca, garantendo la gamma più ampia e completa disponibile sul mercato. Ogni articolo è curato con attenzione per soddisfare le esigenze dei clienti e le aspettative degli utenti finali, in grado di rispondere ai trend del momento e soprattutto di prevederli».

SOCIETÀ BENEFIT

«Le Società Benefit rappresentano un nuovo paradigma del fare impresa. In un mondo in profonda e rapida trasformazione è indispensabile evolvere, esporsi maggiormente per dare il buon esempio. Perché la produzione di valore e benessere vada di pari passo con gli equilibri sociali e ambientali» racconta Carlo Zoppis.

Dall’inizio del 2021 Zoppis è tra le prime aziende in Italia, nonché la prima del settore beverage, a diventare Società Benefit. Un passaggio certamente importante, che sancisce l’impegno dell’azienda nel perseguire un modello di business sostenibile, in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Le Società Benefit sono organizzazioni che operano con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Queste società integrano la responsabilità sociale d’impresa nel loro modello di business, adottando pratiche sostenibili e trasparenti.

Perché la scelta di diventare una Società Benefit? Lo spiega Carlo Zoppis: «In Zoppis crediamo fermamente nel concetto di “migliorarsi per migliorare il mondo”, e infatti, la nostra idea di impresa va oltre il business. Per noi diventare Società Benefit è stata un’evoluzione naturale, un modo per riaffermare i valori che ci accompagnano fin dalla fondazione. Trasformare Zoppis in Società Benefit ci ha permesso di traghettare la nostra azienda oltre le sfide del XXI secolo, impegnandoci per ottenere finalità di profitto e di avere un impatto positivo sulla società, con particolare attenzione alle persone, al territorio, alle attività formative, artistiche e culturali. Le persone – prosegue Zoppis – sono l’anima dell’azienda, senza di loro nulla sarebbe possibile. Lavoriamo per creare un ambiente sano, etico, rispettoso, aperto al confronto e attento alle esigenze di ciascuno». Sul fronte ambientale «la nostra azienda favorisce, dove possibile, prodotti e fornitori che perseguono una gestione attenta delle risorse ambientali, minimizzando gli sprechi e scegliendo materiali ecosostenibili e riciclabili».

Carlo Zoppis chiarisce che si può parlare di sostenibilità solo nel momento in cui questa ha un risvolto anche sociale, infatti: «Promuoviamo e ideiamo attività formative e culturali legate a progetti ed eventi sul territorio, al fine di creare e sostenere inclusione, condivisione e la crescita del benessere delle generazioni future».

LA STORIA

Fondata nel 1916, da oltre un secolo in Zoppis si tramandano di padre in figlio l’esperienza e la passione per questa attività. Un lavoro improntato fin dall’inizio sulla qualità, quando il bisnonno Francesco gestiva un albergo con annessa mescita e vendita di vini locali. Tanto che anche Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, fu suo ospite nel 1911 durante le “grandi manovre”.

Nel 1940 l’azienda passa nelle mani del figlio Guido, che la dirige durante la Seconda Guerra Mondiale e nei successivi difficili momenti del Dopoguerra. Nonno Guido, spinto dalla passione per le grandi bottiglie, invita amici e conoscenti a degustare i vini che lui stesso produce, riscuotendo un successo tale da spingerlo a iniziarne la vendita.

Nel 1957 è il figlio Francesco a trasformare l’azienda in una vera e propria enoteca, capace di farsi apprezzare dai grandi alberghi locali e da tutti quegli amanti del buon vino alla ricerca di un prodotto genuino.

Nel 1996 l’azienda passa infine sotto la guida di Guido e Carlo, che oggi proseguono con successo il cammino intrapreso dalla famiglia. Zoppis è il centro nevralgico di una distribuzione di bevande moderna, con un assortimento di oltre 6.000 referenze e uno staff in grado di consegnare la merce entro 12-24 ore dalla richiesta, 6 giorni su 7.

Le competenze maturate nel corso di oltre un secolo di storia rendono Zoppis una realtà con forti radici ma anche moderna, flessibile e dinamica, che crede e persegue il miglioramento continuo.

Comunicato stampa aziendale

css.php