Con il neonato food format Gòodurie, Latteria Soresina non si limita (più) a vendere formaggi, ma li trasforma in esperienze da gustare direttamente al tavolo. Un modello di food retail innovativo, nato dalla capacità di una azienda che si appresta a compiere 125 anni di vita di cogliere i trend del mercato, adattandoli alle esigenze del consumatore moderno. E Milano è solo la prima location di uno sviluppo che porterà il marchio in Italia e poi nel mondo, con 50 possibili replicazioni nei prossimi anni
di Massimo Andreis
A pochi passi da corso Como, nell’antico cuore – rinnovato dagli uffici e dalla movida – di Milano, è nato un luogo in cui il formaggio diventa protagonista indiscusso di un’esperienza gastronomica innovativa: in via Toqueville 10 ha aperto le porte il primo locale a insegna Gòodurie Soresina, una nuova avventura nel mondo del food retail firmata Latteria Soresina. Si tratta di un cheese bar che non è solo un ristorante, ma un vero e proprio viaggio tra i sapori e i profumi della tradizione casearia italiana, presentati in un contesto urbano e contemporaneo, pensato per esaltare l’eccellenza dei prodotti lattiero-caseari tricolori.
Un passo ambizioso, una storia centenaria
“Il passo che stiamo compiendo è evidente e ambizioso: da produttori storici vogliamo diventare ambasciatori del formaggio a 360 gradi, facendo conoscere al consumatore come usare questo prodotto versatile nella preparazione di numerosi piatti,” ha dichiarato Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresina. Di qui la creazione di Gòodurie Soresina Retailer, che rappresenta il naturale proseguimento della missione dell’azienda, che vanta oltre un secolo di tradizione e si prepara a festeggiare nel 2025 i suoi 125 anni di storia. “Guardiamo al futuro con fiducia mantenendo un piede nella tradizione”, ha aggiunto Falzetta.
L’idea di Gòodurie Soresina è innovativa e versatile: il neonato locale si presenta come un market-bistrot che spazia con una offerta food dalla colazione alla cena, dall’aperitivo al take-away. I formaggi sono gli assoluti protagonisti di un menu basato su proposte adatte a ogni occasione, senza dimenticare la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal bancone. “Il progetto nasce con lo scopo di far vivere un’esperienza culinaria unica al consumatore. Qui potrà apprezzare i formaggi italiani DOP non solo come ingredienti, ma così come sono, nelle loro specificità territoriali”, ha spiegato Falzetta.
Uno slalom tra sapori e (smart) working
Il menu di Gòodurie Soresina è un inno alla creatività gastronomica, dove i prodotti della tradizione casearia vengono reinterpretati in chiave moderna. Tra gli “Irresistibili” troviamo piatti come la polenta con funghi porcini e Caciotta al tartufo, o gli gnocchi con Gorgonzola Piccante DOP, pancetta e radicchio tardivo. Per chi cerca qualcosa di più sfizioso, la sezione “Lasciati Stuzzicare” propone delizie come il Trusdel, uno strudel di patate e porri con Caciocavallo affumicato e zucca, o il mitico erbazzone emiliano. Non mancano poi opzioni più leggere con insalate gourmet, piatti energetici e proposte pensate appositamente per i bambini.
La visione dietro il progetto è chiara: creare un format che celebri il formaggio italiano in ogni sua forma, portando l’eccellenza casearia nostrana nelle abitudini quotidiane dei consumatori. “Abbiamo creato uno spazio funzionale e accogliente, idoneo alla convivialità e alle nuove esigenze di smart working“, racconta Falzetta. “Qui, tra un buon bicchiere di vino e un formaggio speciale, si potranno organizzare video call e colazioni di lavoro”.
Verso nuovi traguardi, in Italia e all’estero
Questa è solo la prima tappa di un percorso che punta a portare Gòodurie Soresina anche fuori dai confini milanesi. Falzetta ha annunciato che la prossima apertura è già in cantiere, con un secondo locale previsto in zona Fondazione Prada. “Si tratta di una location a forte vocazione business, vicina al futuro Villaggio Olimpico per i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026,” ha anticipato il direttore generale. L’obiettivo a lungo termine? “Pensiamo a una cinquantina di punti vendita nei prossimi anni, sia in Italia che all’estero”.
Dietro il successo di Gòodurie Soresina c’è una tradizione solida, costruita con passione e impegno. Fondata nel 1900, Latteria Soresina è una delle cooperative lattiero-casearie più importanti d’Italia, con oltre 180 soci e un fatturato che supera i 500 milioni di euro. Primo produttore di Grana Padano al mondo, l’azienda cremonese è sinonimo di eccellenza e qualità, con una gamma di prodotti che include il Provolone DOP, il Gorgonzola DOP, e il Burro Soresina.
Innovazione e tradizione
“La nostra storia è fatta di tradizione, ma anche di innovazione continua,” spiega Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina. “Il progetto Gòodurie è l’ennesimo esempio di vivacità e capacità di interpretare la necessità fisiologica di crescita”. Un progetto che non solo rispecchia l’eredità di oltre un secolo di successi, ma che guarda al futuro con ambizione.
Gòodurie non nasce per caso: “Stiamo lavorando da due anni sul modello della vendita dei nostri prodotti al bancone accompagnata dalla somministrazione dei piatti preparati nella cucina del locale”, interviene il marketing manager Gianluca Boschetti. “E’ così che abbiamo colto i trend del mercato mettendoli a terra”, prosegue, per poi sottolineare come, per dare vita a questo progetto di sviluppo retail, che ribalta il paradigma aziendale tradizionale, sia stata creata uno spin off ad hoc, con l’obiettivo di gestire al meglio questo nuovo e inedito viaggio nel mondo del food italiano.