Salto mortale carpiato sotto egida di LVMH, attraverso il marchio Belmond, per il Castello di Urio, situato a Carate Urio, sulle sponde del #Lario. Il colosso francese del lusso ha messo le mani sulla magnifica dimora per farne un hotel di lusso… Nulla di più lontano (in teoria…) dalla destinazione che ne aveva fatto il venditore nell’operazione, l’Opus Dei, che nella struttura aveva infatti realizzato un luogo di preghiera…
Ebbene sì, dopo mesi di attesa e trattative, l’acquisizione è stata ufficializzata. Un gran colpo, che vede il valore dell’operazione stimato tra i 50 e i 100 milioni di euro. Un investimento che comprende non solo l’acquisto, ma anche la ristrutturazione del castello e del suo immenso parco. Tuttavia, la cifra esatta rimane top secret.
Dallo spirito al… Luxury: il sogno passa la mano
Il passaggio di proprietà arriva otto mesi dopo la firma del contratto preliminare con la società Castello di Urio Srl, controllata dall’Opus Dei. Il 14 novembre scorso, l’Opus Dei ha annunciato la decisione di non utilizzare più il castello come casa per ritiri spirituali. Troppo alti i costi di gestione e manutenzione. Una decisione difficile, ma necessaria. I proventi della vendita saranno destinati a scopi formativi, in linea con lo statuto della società.
Il Castello di Urio non è solo una dimora storica, ma un vero e proprio tesoro. Costruito nel XVI secolo, ha ospitato nel tempo i conti Della Porta, i Castelbarco, i Dupuy e la famiglia Melzi d’Eril. Nel 1871 passò al magnate delle ceramiche Richard Ginori e, successivamente, al barone Langheim nel 1947. Quest’ultimo trasformò il maniero in una villa settecentesca, ma non riuscì a sostenere i costi. Alla fine, il castello e il giardino furono venduti all’asta e acquistati dall’Opus Dei, che lo adibì a casa di ritiri spirituali dalla fine degli anni Cinquanta.
LVMH e la magia del lago
Con l’acquisizione del Castello di Urio, LVMH rafforza la sua presenza in Italia. Belmond, la controllata di LVMH, è già proprietaria di gioielli come il Cipriani di Venezia, l’Hotel Splendido di Portofino e i leggendari treni Orient Express. L’obiettivo? Trasformare il castello in un hotel di lusso, un rifugio esclusivo che attirerà visitatori da tutto il mondo.
Per questa operazione, Castello di Urio Srl è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, mentre Belmond ha potuto contare sull’esperienza di Advant Nctm. Un lavoro di squadra che ha reso possibile questa straordinaria acquisizione.
Il Lago di Como si tinge di… lusso
LVMH continua a investire in Italia, e il Lago di Como si prepara ad accogliere un nuovo gioiello dell’ospitalità. Con i suoi 180 metri di battigia e 1,9 ettari di parco, il Castello di Urio promette di diventare una destinazione da sogno per chi cerca il lusso e la bellezza senza tempo. Un’altra perla si aggiunge alla collezione di LVMH, che prepara per il castello un futuro tutt’altro che… penitenziale.