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Da Miami a Milano, Lucio Giordano porta il format Like Mike all’ombra della Madonnina, per consolidare un gruppo specializzato nel food&beverage che include ristoranti, pop-up store e brand di cocktail ready to drink. Che, tra i suoi gioielli, annovera anche i format Misaki Pompei, Positano e Sorrento, Re Santi e Leoni, oltre alla linea beverage Eight More

 

di M.L.Andreis

 

 

Direttamente sbarcato dall’esclusivo Coconut Grove di Miami, è arrivato nel cuore della capitale del design e della moda Like Mike Milano. E’ infatti dall’altra parte dell’Atlantico che il format di ristorazione gourmet nasce nel 2021 per iniziativa dell’imprenditore Lucio Giordano. Che, dal 2013 ad oggi, ha tracciato un percorso straordinario nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità attraverso il Lucio Giordano Hospitality Group. Tutto ha inizio con l’apertura di tre ristoranti di sushi, Misaki Sushi & Japanese, situati a Pompei, Sorrento e Positano. Il successo è tale da spingendolo a diversificare e innalzare la proposta, creando il ristorante gourmet Re Santi e Leoni, insignito di una stella Michelin, e Villa Re Santi e Leoni, un’elegante location per eventi privati.

Il 2020 ha segnato un ulteriore passo avanti con la nascita di Eight More, una raffinata linea di cocktail ready to drink Made in Italy mentre è l’anno dopo che nasce Like Mike – The Italian Taste. Che è dunque il frutto del “sogno americano” dell’imprenditore campano classe 1979, che ora ha trovato casa anche, in una luminosa location milanese, a pochi passi da Porta Venezia. Questo nuovo indirizzo è stato pensato per una clientela eclettica e internazionale, sempre attenta ed esigente.

Da Like Mike Milano infatti un ambiente ricercato e un’atmosfera informale si fondono in un’esperienza gastronomica di qualità, portando il meglio della tradizione italiana all’ombra della Madonnina.

Una cucina che celebra la tradizione italiana dalla colazione alla cena

Al timone di Like Mike Milano c’è l’executive chef Daniele Vescovo, un virtuoso della cucina che ha saputo reinterpretare la tradizione italiana in chiave contemporanea. Ogni piatto è un viaggio sensoriale che celebra la materia prima, grazie all’attenta selezione degli ingredienti e alla collaborazione con i migliori fornitori. L’ambiente del ristorante, con le sue tonalità brillanti e grafiche dinamiche, evoca un gusto retrò e nostalgico, perfetto per accompagnare un menu che si rinnova ogni tre mesi.

Studiato per accogliere i clienti sia a pranzo sia a cena, Like Mike Milano offre un menu che non cambia, ma si arricchisce durante l’ora dell’aperitivo con tapas servite al tavolo. La selezionata drink list completa l’esperienza, rendendo ogni visita un momento speciale. “Vogliamo che a Like Mike Milano la gente si senta come a casa”, spiega lo chef Vescovo, forte delle sue esperienze in Italia e all’estero, accanto a maestri come Antonino Cannavacciuolo.

Paccheri di Mare: ragù di calamari, cozze, gamberi e pomodorini

Sapori che attraversano l’Italia

La carta dei vini è un viaggio attraverso l’Italia, con referenze che spaziano dalla Sicilia al Friuli, senza trascurare gli Champagne. I piatti signature, come le Polpette Mike e i Tagliolini Cacio & Pepe, sono un omaggio alla tradizione nostrana. Tra i secondi, spiccano il Filetto di ricciola all’acqua pazza e l’Agnello con crema di peperone rosso e giallo. Ogni piatto è pensato per soddisfare gli occhi e il palato, offrendo specialità che appagano e sorprendono. Portate abbondanti e abbinamenti azzeccati offrono al cliente una esperienza culinaria di buon livello, che non riserva (brutte) soprese (neppure alla cassa) ma lascia pieni, e pienamente soddisfatti.

Tagliata di Tonno servita con insalata di songino, finocchi e arance

Like Mike Milano non è solo un ristorante, ma l’incarnazione di un sogno che attraversa l’oceano, unendo la passione italiana con l’innovazione internazionale. Con un occhio attento alla tradizione e uno sguardo rivolto al futuro, Lucio Giordano continua a scrivere una storia di successo che ambisce a conquistare e deliziare i palati di tutto il mondo.

Non a caso, l’imprenditore ha fondato il suo modello di business sulla creazione di food format studiati ad hoc per avere un respiro sia nazionale che internazionale. Guardando al futuro, Lucio Giordano è determinato a consolidare la stella Michelin per il ristorante Re Santi e Leoni, ad ampliare la rete di distribuzione di Eight More Cocktail e ad aprire nuovi ristoranti Misaki. La sua visione imprenditoriale spazia a 360 gradi, abbracciando ristoranti nipponici, stellati, cocktail ready-to-drink e temporary restaurant, sempre con una prospettiva glocal.

Lucio Giordano

 

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