A vincere l’asta indetta dal Comune di Milano per il prestigioso Palazzo dei Portici Meridionali in piazza Duomo è Siam: pagherà a Palazzo Marino un affitto annuo di 4 milioni e 55mila euro, in cambio della concessione per i prossimi 36 anni. Ora si attende la riqualificazione proposta dalla società, che promette di riportare alla luce un pezzo di storia milanese.
Un progetto ambizioso per uno spazio vasto
Sebbene destinato/vincolato a diventare un albergo, Siam potrà introdurre nello storico edificio compreso fra via Dogana, via Marconi e via Mazzini, funzioni accessorie come bar, ristoranti, sale eventi e un centro benessere. Il restyling sarà a carico dell’investitore, ma ogni intervento dovrà avere l’approvazione della Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano. A cosa punta Siam. acronimo di Società Incremento Alberghiero Milano? A creare un mix di lusso e rispetto per la storia.
In dettaglio, la parte destinata all’accoglienza alberghiera coprirà una superficie di 8mila metri quadrati, distribuiti su cinque piani, più il piano terra, due interrati e il sottotetto. Una struttura storica, realizzata nel 1875 da Giuseppe Mengoni, è dunque pronta a rinascere. Fino a poco tempo fa, infatti, l’edificio ospitava uffici comunali, ma la manifestazione d’interesse di operatori alberghieri ha portato alla sua messa a bando.
Milano sempre più internazionale con l’impegno di Siam
Emmanuel Conte, assessore al demanio del Comune di Milano, ha dichiarato che una città sempre più internazionale è attrattiva per il turismo e per investimenti a lungo termine che creano valore per i cittadini. Conte ha anche sottolineato come il patrimonio immobiliare di Milano sia un’area di innovazione e trasformazione, capace di generare progetti che valorizzano e accrescono il prestigio della città.
Siam ha espresso grande soddisfazione per l’aggiudicazione, consapevole della responsabilità nei confronti della cittadinanza milanese e dell’ente comunale. La società affronterà l’iniziativa con entusiasmo e per il futuro investirà tutte le energie e le risorse necessarie per restituire all’immobile il massimo splendore, rispettandone la storicità, il valore architettonico e la prestigiosa collocazione.
Con questo progetto, il Palazzo dei Portici Meridionali non sarà solo un albergo di lusso, ma un simbolo di ulteriore lustro e innovazione per la città. Un luogo che combina tradizione e modernità, pronto ad accogliere turisti e cittadini in un’esperienza unica nel cuore di Milano.