Il fondo QuattroR ha acquisito il 50% di Massimo Zanetti Beverage Group. Un’operazione volta a accelerare la crescita e creare valore a lungo termine per il brand del caffè italiano che vanta 3.300 dipendenti, un portafoglio di oltre 40 marchi e una presenza in 110 paesi del mondo.
Fondato da Massimo Zanetti oltre 50 anni fa, MZB è un protagonista globale nel settore coffee, con un fatturato di 1,1 miliardi di euro. Con la nomina del nuovo Ceo, Pierluigi Tosato, con oltre 25 anni di esperienza nel settore food&beverage, l’azienda conferma l’impegno per una fase di crescita e consolidamento.
QuattroR entra nel gruppo attraverso un aumento di capitale, puntando a consolidare la sua leadership europea e a rafforzare la presenza globale del brand. La partnership con il fondo privato rappresenta un’opportunità per Massimo Zanetti Beverage Group, in un settore altamente competitivo. La complementarietà di competenze e l’obiettivo comune di creare valore sono i pilastri su cui si basa questa nuova fase di sviluppo.
La visione di Tosato per MZB è incentrata sul potenziale strategico e commerciale del marchio, in grado di massimizzare la crescita e la valorizzazione del business. La condivisione dei valori imprenditoriali e l’impegno a sostenere imprenditori di successo nel medio-lungo periodo sono il motore che guida questa partnership. QuattroR conferma così il suo impegno a valorizzare importanti marchi italiani a livello globale, aprendo nuove prospettive di crescita e consolidamento (anche) per il Gruppo Segafredo Zanetti.
Infatti, nonostante le origini italiane, il mercato domestico rappresenta oggi meno del 10% del fatturato del gruppo, che possiede 20 stabilimenti e un network importante di caffetterie in tutto il globo.