Il Gruppo Lavazza si conferma colosso nel mercato del caffè: con il bilancio consolidato del 31 dicembre 2023 approvato dal Consiglio di Amministrazione, i ricavi hanno raggiunto i 3,1 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Di un’annata ricca di successi, spicca l’acquisizione di MaxiCoffee, mossa che ha amplificato la presenza internazionale di Lavazza.
Sono stati soprattutto i canali Home Fuori Casa a registrare significativi avanzamenti, con l’e-commerce schizzato del 28% rispetto al 2022. A sua volta, il segmento dei Beans, le gemme aromatiche del caffè, si è confermato il più dinamico del mercato. Con un exploit del 6,6% nelle 15 principali aree di operatività del Gruppo, Lavazza non solo ha guadagnato quote di mercato ma ha anche messo a segno una progressione del 9,1% rispetto all’anno precedente. Un risultato che testimonia l’eccellenza e la dedizione nella selezione dei migliori chicchi.
Grazie al lancio della rinnovata gamma NCC, le capsule Single Serve hanno visto un avanzamento a valore del 15,3%, superando di gran lunga la media di mercato. Questo successo sottolinea l’innovazione costante e la ricerca della perfezione che caratterizzano il marchio.
Importanti novità anche sul fronte internazionale, dove Lavazza ha registrato una crescita sensibile dagli Stati Uniti (+9,8%) alla Polonia (+21%), dall’UK (+8,6%) a Italia e Francia, i mercati più rilevanti per il Gruppo, dove le performance positive sono state rispettivamente del 6,3% e 5,8%. Ma la vera forza dell’azienda risiede nel suo capitale umano: con oltre 5.500 dipendenti in tutto il mondo, di cui quasi il 70% nelle filiali estere, Lavazza crede in un futuro sostenibile e inclusivo, investendo continuamente nelle persone per promuovere un ambiente lavorativo positivo e produttivo.
In una dichiarazione, l’AD Antonio Baravalle condivide non solo numeri e successi, ma anche la visione e i valori che rendono Lavazza un marchio globale e amato: “Ci auguriamo che la storia di successo di Lavazza possa trovare spazio nelle vostre pagine, offrendo ai vostri lettori un assaggio della passione e dell’eccellenza che da anni caratterizzano il nostro lavoro”, ha affermato il manager.