E’ anche attraverso un corretto trattamento dei membri del proprio staff che si fa sostenibilità, in questo caso sociale, negli ambienti di lavoro. Una nuovo dogma che si sta facendo strada nel mondo del fuori casa in tutte le sue articolazioni come dimostrano numerosi illustri esempi, tra cui, last but not least quello offerto da Musa Lago di Como. Che, per il suo personale, prevede ora turni di massimo otto ore, due giorni di pausa a settimana, contratti indeterminati e palestra.
Collocato a riva delle pittoresche acque del Lario, a Sala Comacina, dopo una breve pausa invernale Musa si prepara ad accogliere gli ospiti per la stagione 2024. La struttura, che comprende un lussuoso boutique hotel, il rinomato ristorante fine dining Roteo e il trendy cocktail bar Gaia, si prepara a rivelare le sue ultime novità. Pur mantenendo saldi i valori di eccellenza culinaria e ospitalità sofisticata, la struttura si impegna a offrire un’esperienza sempre più innovativa, con – più che – un occhio di riguardo verso la cura del suo prezioso staff.
Una delle prime novità riguarda l’impegno di Musa verso l’ecosostenibilità. La struttura, già quasi completamente priva di plastica e con un’esperienza per gli ospiti totalmente digitale, intensificherà i suoi sforzi collaborando con Microponica per creare un giardino dedicato alla coltivazione di prodotti locali. Questo impegno si riflette anche nella cucina, dove la stagionalità e i prodotti del territorio sono al centro dell’attenzione.
Altrettanto importante è, come detto, la cura dello staff. Oltre alle attività per il loro benessere, come l’abbonamento in palestra, Musa garantisce ai suoi collaboratori due giorni di riposo settimanali, anziché uno come previsto dal contratto di settore. Questo, unito a contratti a tempo indeterminato e turni di massimo otto ore, mira a migliorare il bilancio tra vita lavorativa e privata, fondamentale per offrire un servizio di qualità ai clienti.
Non è tutto: l’offerta si amplia con il nuovo format Maison Musa, che include la gestione di diverse ville esclusive nell’area circostante alla struttura principale. Queste ville, gestite con lo stesso standard elevato, offriranno agli ospiti un’esperienza di lusso e privacy senza pari.
Matteo Corridori e Robert Moretti, Executive Director & Chef di Musa Lago di Como, sono dunque pronti a dare il via a questa nuova stagione, con l’apporto fondamentale e imprescindibile del team, cresciuto fino a 52 membri, cui sono appunto concessi, anzi, riconosciuti, due giorni di riposo, elemento fondamentale per assicurare un ambiente di lavoro sereno e professionale, che si riflette nell’accoglienza calorosa riservata agli ospiti.
Con un approccio fresco, giovane e professionale, Musa è pronta ad affrontare sfide e successi nella sua nuova avventura sul lago di Como, rimanendo fedele alla sua missione di offrire un’ospitalità unica e indimenticabile.