“Work hard, have fun!”, una nuova filosofia per il “turismo in città” da Voco® Milan-Fiere di Milano: un luogo unico nel suo genere, che trasforma il soggiorno “mordi e fuggi” in un’esperienza da vivere, gustare e ricordare
di Chiara Di Paola
“Divertirsi”, nel senso più letterale del termine. È questa la parola d’ordine di Voco® Milan-Fiere: l’atteso esordio del brand voco® nella capitale del business italiana, Milano. Si tratta di un business hotel 4 stelle a tutti gli effetti, che però può contare su uno spirito inconfondibile ed è pensato per consentire agli ospiti di vivere il loro breve soggiorno come una vera e propria “esperienza”. Merito di un mix perfetto di servizi e comfort che dà vita a una proposta diversa, dal carattere informale, pensata per soddisfare le esigenze di uno stile di vita sano, con spazi e occasioni per tenersi in forma, rigenerarsi dallo stress, gustare del buon cibo, recuperare il senso del proprio tempo e -magari- condividerlo lontano da meeting e contesti ufficiali.
Uno spazio per tutto
Con 21 piani e più di 280 camere con vista sullo skyline milanese, Voco® Milan-Fiere può soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di ospitalità. Le soluzioni di alloggio sono suddivise in tre tipologie (Standard, Premium e Suite), ma tutte condividono caratteristiche fondamentali quali ampiezza, luminosità e un’attenzione al design che si ritrova tanto nella suddivisione degli spazi e nella modernità degli elementi d’arredo, quanto nello studio dell’illuminazione.
Si tratta di spazi raffinati e funzionali, pensati non solo per pernottare ma anche vivere momenti di comfort, che si tratti di smart working (grazie a connessione veloce, desk spazioso, sedie comode ed ergonomiche per le lunghe sessioni di video conferenze e prese strategiche per non dover mai rinunciare ai propri dispositivi smart), di fitness (grazie alla disponibilità in camera di attrezzi per il corpo libero Technogym, quali tappetino, fit ball e balance pad), o di semplice relax (grazie alla presenza di letti confortevoli e biancheria soffice, docce ampie e TV LCD con Chromecast).
In più Voco® Milan-Fiere dispone di un Congress Center dotato di 7 spazi polivalenti per una capienza totale di 630 partecipanti, suddiviso tra sale modulari (pensare per accogliere meeting e lanci di prodotto ogni giorno dell’anno), un terrazzo esterno di 812 mq e spazi dedicati a coffee break e banchettistica, come il bar-ristorante Le betulle, al primo piano, che può essere prenotato ad uso esclusivo, per permettere agli ospiti di continuare a fare networking in un’atmosfera riservata e tranquilla, ricca di elementi naturali.
Tanti servizi per “staccare”…senza fermarsi mai
Consapevoli che in una città brulicante di vita e in continua trasformazione come Milano “non ci si ferma mai”, Voco® Milan-Fiere mette a disposizione dei suoi ospiti una vasta gamma di servizi direttamente in struttura. Si va dalla wellness area interna (con piscina al coperto, sauna e bagno turco) e alla sala fitness (dotata di macchinari e attrezzature Technogym), alla hall strutturata in modo da ricreare la vivacità di una piazza, da intendere come spazio dedicato al tempo e alla socialità. Qui trova spazio il bar Ludico – Drinks, Food & Play (aperto tutti i giorni, dalle 11.00 alle 24.00), con adiacente gaming area, dove concludere la giornata degustando un buon drink, godendo gli ultimi raggi di sole della giornata negli spazi outdoor o sfidando amici e colleghi in una partita a freccette elettroniche, flipper, biliardo o calcio balilla. L’obiettivo? Dimenticare il lavoro e godersi il tempo libero!
Rilassarsi con gusto
Coerentemente con la tendenza della moderna hôtellerie di livello, Voco® Milan-Fiere offre ai suoi ospiti (ma anche a clienti esterni) la possibilità di gustare del buon cibo nel suo ristorante OnFire – Grill and Lounge (aperto da lunedì a sabato, dalle 19.30 alle 22.30): un locale immerso in un’inaspettata cornice verde grazie all’adiacente patio, affidato al giovane chef Fabio Mangia. La sua proposta si basa su materie prime selezionate (tra cui carni pregiate provenienti da filiere sostenibili -grazie anche alla partnership con la startup Pascol), gusti riconoscibili ma anche combinazioni inedite e sperimentali di sapori.
La protagonista della cucina (rigorosamente a vista) è la griglia, che non solo esalta il gusto dei piatti conferendogli quell’inconfondibile sapore che solo la fiamma viva sa regalare al cibo, ma arricchisce di fascino l’atmosfera del locale rendendola calda e conviviale, adatta tanto a una cena di lavoro quanto a una serata informale tra amici o in famiglia.
Costruito attorno a ingredienti di stagione trattati con il massimo rispetto, il menu è un omaggio al Nord Italia, di cui recupera in chiave innovativa alcune delle ricette più tradizionali, celebri e apprezzate in tutto il Paese e nel mondo, allo scopo di andare incontro ai gusti di un pubblico internazionale. Si va dal Vitello “al rosa”, salsa tonnata, acciuga del cantabrico e pomodorino semi-dry alla Tartare di filetto piemontese al coltello, perle al balsamico, crema di lodigiano e porro croccante, dal Carpaccio di manzo, salsa verde alla pasta al ragù di manzo cotto 30 ore o alla Fiorentina. Per chi vuole qualcosa di più particolare ci sono il Polpo scottato, salsa agrodolce ai peperoni, mele e sedano e il Risotto allo zafferano, liquirizia e nocciole, ma anche il Diaframma e la Picanha.
Attenzione ad accessibilità e sostenibilità
L’attenzione e la responsabilità del gruppo Voco® verso i propri clienti e l’ambiente emergono da molteplici aspetti della struttura e dell’esperienza di soggiorno.
Innanzitutto Voco® Milan-Fiere è un hotel privo di barriere architettoniche e provvisto di camere accessibili a chi ha una mobilità parziale o ridotta, grazie ad ambienti dalla metratura generosa senza ingombri inutili. In più l’hotel garantisce eccellenza in termini di pulizia e sicurezza attraverso l’adesione al nuovo programma “IHG Clean Promise” (sviluppato in collaborazione con Ecolab e Diversey, due aziende leader mondiali nelle tecnologie e nei servizi di igiene).
Allo stesso tempo l’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale è portato avanti con l’adozione delle soluzioni ecologiche di IHG Green Engage, pensate per gestire al meglio energia, acqua e rifiuti; oltre ad essere un hotel gas-free, Voco® Milan-Fiere cerca di ridurre il consumo di plastica e quello di energia. Pertanto ogni scelta, dalla biancheria per i letti realizzata con materiali 100% riciclati ai minibar totalmente plastic free, fino ai soffioni doccia pensati per ridurre lo spreco d’acqua, tutto è coerente con questo approccio green.
Il plus della posizione strategica
Lontano dal traffico della city, Voco® Milan–Fiere è tuttavia collocato in una posizione strategica:si trova infatti alle porte della città, ma anche a pochi chilometri da Fiera Milano, dal Mico Convention Center, dal Milano Innovation District nonché dallo stadio di San Siro. In più è centrale rispetto alle principali rotte di viaggio italiane, a soli due minuti d’auto dalle autostrade A4 E A8 che lo collegano agilmente tanto al centro di Milano quanto agli aeroporti internazionali di Linate (LIN) e Malpensa (MXP). Gli ospiti che raggiungono la struttura in automobile, possono contare su un garage privato coperto dotato di 263 posti, ma anche sulla possibilità di spostarsi agevolmente da qui con i mezzi pubblici, senza dover fronteggiare il traffico della metropoli e le sue limitazioni d’accesso nelle aree ZTL.
Soluzioni e pacchetti per tutti
Nell’intento di assecondare le esigenze di tutti i suoi clienti, Voco® Milan–Fiere ha previsto una serie di pacchetti e offerte in grado di andare incontro alle necessità di ognuno. Per tutti gli ospiti c’è il pacchetto Colazione e Parcheggio, che oltre al posto auto e a un ricco buffet prevede ingresso gratuito e illimitato all’area gaming e alla sala fitness. Per gli ospiti business, in particolare per i viaggiatori infrasettimanali (da domenica a giovedì inclusi) c’è il pacchetto Work Hard and Relax, che mette a tua disposizione una vasta gamma di servizi pensati per combinare lavoro e relax (tra questi 2 ore di accesso gratuito all’area wellness). Per chi si ferma più a lungo c’è l’offerta Stay Longer Pay Less! che permette di risparmiare tanto più quanto più dura la permanenza presso Voco® Milano-Fiere; mentre per chi cerca un soggiorno all’insegna del gusto c’è la tariffa Cena Più Colazione, che include una cena con menù fisso composto da 3 portate presso il ristorante OnFire. Infine per i clienti habitué, c’è il programma fedeltà “IHG® Rewards Club”, che permette di guadagnare punti ad ogni soggiorno in uno dei quasi 5.200 hotel del gruppo IHG® aperti in tutto il mondo e poi di tramutarli in fantastici premi.
Insomma, che si viaggi per lavoro o per turismo, soggiornare presso Voco® Milan–Fiere consente di ridurre la distanza tra “dovere” e “piacere”. Qui infatti gli ospiti possono interagire con la city dalla giusta distanza, portare avanti le proprie attività business ma anche “staccare la spina” e concedersi dei momenti di gioco e di svago in un’atmosfera accogliente e vivace, con in più il valore aggiunto di un servizio informale ma attento ed elegante. Il risultato? Fa sì che anche nella brulicante, infaticabile e – talvolta – frenetica Milano, si possa godere di un mood easy, confortevole, rilassato e rilassante!