di Chiara di Paola
La “dolce vita” lungo la Riviera delle Palme: raccolto tra il centro della città e il lungomare più lussuoso della Riviera delle Palme, immerso in un ambiente suggestivo con spiagge sabbiose, verde rigoglioso e scorci pittoreschi, da più di due secoli il Grand Hotel Alassio è il simbolo di un’ospitalità elegante, discreta e mediterranea che, fin dall’Ottocento, ha attirato turisti facoltosi e raffinati (di provenienza internazionale), nonché teste coronate (come la Duchessa Maria Vittoria, moglie del principe di Savoia; il Re e la Regina di Sassonia; la Principessa di Saxe-Weimar; il Principe di Battenberg; il Duca e la Duchessa di Westminster; il Duca d‘Aosta; la Principessa Laetitia; la Marchesa Visconti-Venosta; la Marchesa di Villamarina; la Principessa Demidoff e la Principessa araba Nouf Nint Abdullah al Saud), scrittori e artisti celebri (tra cui Ernest Hemingway e Mario Berrino, che inventarono il mitico “muretto”, che con i suoi autografi testimonia il passaggio di tantissimi altri personaggi in visita in questa località del Ponente ligure).
Lo stile neoclassico sposa l’arte contemporanea
Riaperto nel 2010 dopo una decennale fase di decadenza e un lungo restyling, oggi il Grand Hotel Alassio conserva un fascino di altri tempi, che si combina con una sapiente rivisitazione dell’arredo orientata verso il décor contemporaneo che ormai contraddistingue gli alberghi più prestigiosi d’Europa.
Da un paio d’anni parte del gruppo Talassio Collection, l’Hotel fonda la sua unicità glam sulla capacità di mantenere una propria identità poliedrica, evidente fin dalla facciata neoclassica color vaniglia, dai richiami liberty e art decò e dagli elementi moderni degli interni. In più, dall’apertura, l’Hotel mantiene fede alla scelta di caratterizzare e rinnovare periodicamente i suoi ambienti con pezzi unici d’arte contemporanea.
Il risultato è una curiosa armonia tra l’atmosfera elegante da villeggiatura di fine Ottocento ereditata dalla Belle Époque, e il design frizzante, a tratti “pop”, degli interni, che caratterizza tanto gli spazi comuni quanto le 61 soluzioni di accoglienza riservate agli ospiti, con camere, suite e appartamenti. Tra queste c’è la nuovissima suite Hemingway al primo piano, progettata dall’architetto Olivia Vinai – figlia del proprietario dell’hotel – e dallo stesso giovane General Manager Gianluca Borgna, come un inno alla contemplazione del tempo e ispirata alla passione per i viaggi del celebre scrittore, Premio Nobel per la letteratura nel 1954, nonché alle atmosfere dei suoi libri.
Degna di nota anche la Presidenti[Art] Suite, pensata come nuova fusione di comfort e pop-style; è arredata con pezzi unici di Pictoom Venice e le cui pareti accolgono numerose opere d’arte contemporanea. Infatti, grazie all’iniziativa Talassio 4 Art, l’Hotel può contare su prestigiose collaborazioni artistiche, che coinvolgono un numero crescente di espositori e gallerie più importanti d’Italia (come quelle di Daniele Comelli, Matteo Bellenghi e Valentina Ferrari) e gli permettono di arricchire di dettagli eclettici (dai quadri alle installazioni, dai cartoons alle tra réclame vintage di brand di lusso fino alla grafica della carta dei drink al bar) il suo concept di hôtellerie d’eccellenza, che investe in bellezza e punta a soddisfare una clientela giovane, appassionata a nuove creatività e che ama trascorrere il proprio tempo in ambienti estrosi, particolari e ricchi di personalità.
Il lusso del benessere: Wellness Thalassio SPA
Ricerca del relax e attenzione alla salute psicofisica sono aspetti fondamentali del soggiorno al Grand Hotel Alassio. Infatti questo è uno dei centri termali – fondati sul concetto di talassoterapia- più rinomati d’Italia, che coniuga estetica e benessere, lusso, tecnologia all’avanguardia e sicurezza data dalla supervisione di un direttore sanitario e dalla consulenza di professionisti esperti in varie discipline. La Thalassio Medical SPA si estende per 1500 mq su tre piani e dispone dell’unica piscina salata coperta in Liguria, la cui acqua proviene direttamente dal vicino mare e ha una temperatura controllata: la maggior parte della vasca (con aree dotate soffioni per l’idromassaggio e cascate) è riscaldata a 34°, ma non manca una sezione dedicata al percorso Kneipp, basato sull’effetto benefico del contrasto termico applicato all’idroterapia.
Per godere al massimo dei benefici di quest’acqua ricca di sali minerali e oligoelementi, i clienti del centro benessere possono usufruire di un’ampia offerta di trattamenti, che prevedono rituali marini, olistici e sensoriali, ispirati a tradizioni ancestrali ed effettuati in sette camere dedicate (con vasche Niagara, Osmosis, Vichy, Soft Pack e Ta- lax), con prodotti a base di sale e alghe della Bretagna. Per purificarsi e migliorare il proprio benessere si può scegliere tra l’itinerario orientale disintossicante (esfoliazione dolce, avvolgimento, massaggio rimodellante), quello atlantico rivitalizzante (gommage con scaglie d’alga, immersione in una bolla rigenerante iodata, massaggio rimodellante rivitalizzante) e quello amazzonico energizzante (esfoliazione profonda, avvolgimento e massaggio rimodellante, energizzante e tonificante).
Infine, per completare la wellness experience ci sono la Talassio Gym con personal trainer qualificati, la sauna finlandese, il bagno turco, il bagno aromatico alle erbe, la fontana di ghiaccio, la stanza della cromoterapia, a cui si è recentemente aggiunta la Decompression Room, realizzata in esclusiva per il Grand Hotel Alassio da Nuar Gallery in collaborazione con Massimo Catalani, artista internazionale nel 2018 nominato “Ambasciatore del design Italiano” dalla Triennale di Milano. Si tratta di una stanza che simula un viaggio immersivo sottomarino tra capodogli e megattere, dove meditare e lasciare andare completamente corpo e mente, distaccandosi dal mondo esterno per farsi cullare dal suono delle onde e da una suggestione di luci. Un’esperienza che vuole essere non solo rilassante, ma anche riflessiva, il cui obiettivo è invitare a riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema marino e sostenere le associazioni che se ne occupano (le opere installate nella stanza sono in vendita e parte del ricavato viene devoluto a no-profit impegnate della tutela dei mari).
Il gusto del mare…per tutti
Soggiornare al Grand Hotel Alassio significa anche poter godere di un’offerta culinaria ampia, varia, raffinata e attenta alle materie prime “made in Liguria”, da assaporare lentamente, in controtendenza con il trend turistico del “mordi e fuggi”. I format di ristoro proposti dall’albergo sono diversi, pensati per rispondere alle esigenze di una clientela variegata e per adeguarsi a differenti occasioni di consumo.
Il Piano Mare Lounge Bar, con la sua carta cocktail che omaggia il cinema, la letteratura e i loro protagonisti, è l’ideale per un aperitivo post-spiaggia con vista tramonto, per un after dinner o – dal venerdì alla domenica- per un afternoon tea. Qui è possibile scegliere tra una selezione dei migliori drink nazionali e internazionali, spirits di qualità, rinomati tè accompagnati da sfiziosi panini salati, torte e praline di cioccolato Lavoratti 1938, ma anche assaggiare il gustoso gelato artigianale italiano della Gelateria Verolatte (Vigevano), realizzato con ingredienti freschi, locali e stagionali e firmato da Massimiliano Scotti (miglior gelatiere d’Europa con 3 coni Gambero Rosso nel 2017 e n.5 nella classifica 2022 dei gelati più buoni al mondo).
Il 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana è un locale informale, pensato per chi desidera un break leggero durante una giornata di mare oppure un pranzo o una cena rilassati, ma non vuole rinunciare ai sapori più autentici del ponente ligure serviti in un ambiente ricercato, ospitato in una sorta di “giardino d’inverno” affacciato direttamente sulla spiaggia, completamente vetrato e impreziosito dalla presenza dell’elemento vegetale. Qui la proposta varia tra slow e fast food, con golosi sandwich, hamburger, piatti freschi, grandi insalate e poké con prodotti del Mar Ligure. In più c’è la vera Pizza Napoletana, preparata con impasti leggeri lievitati per 48 ore e ingredienti di primissima qualità, secondo le ricette classiche e gourmet interpretate da Stefano Miozzo, campione Mondiale di Pizza in Pala e Classica (oltre ad altri 3 titoli Mondiali).
Il Gazebino Beach Bar consente di sorseggiare cocktail e drink rinfrescanti, nonché di gustare spuntini salati e gelati artigianali comodamente distesi sotto l’ombrellone, prenotando direttamente tramite un QR code collegato all’App dell’hotel. In più, con la formula Beach Nic, la possibilità di mangiare in spiaggia si estende all’ora del tramonto, ordinando un cestino da picnic ricco di leccornie e con una bottiglia di Champagne Pommery.
Ma il vero cuore della proposta gastronomica del Grand Hotel Alassio è il Gazebo Restaurant, una terrazza in legno dal design elegante e pulito, sospesa sulla spiaggia privata della struttura e con vista panoramica sul golfo alassino. Qui gli avventori possono vivere un’esperienza gustativa raffinata grazie ai menù gourmet stagionali firmati dall’Executive chef Roberto Balgisi. Classe 1973, nato a Varese ma con origini siciliane, dopo esperienze nella città natale, a Sondrio e a Como, e i due locali aperti a Vercelli, dal 2015 è alla guida delle cucine dell’albergo, dove porta avanti un’idea di ristorazione poliedrica che lo contraddistingue nel panorama nazionale. La sua capacità di spaziare dal fine dining alla cucina più informale, fino a servizi tipicamente alberghieri (come il breakfast) è un elemento di unicità, sintomo di una creatività eclettica e di una professionalità a tutto tondo.
La cucina di chef Balgisi è istintiva e dall’anima mediterranea; si muove tra il rispetto dell’autentica tradizione ligure e una dinamicità in continua evoluzione, ma si mantiene sempre fedele al proposito di proteggere ed esaltare una materia prima fresca, di qualità e il più possibile a km zero, proveniente dal territorio. Al Gazebo Restaurant lo chef dà vita a piatti minimali ed eleganti, dai sapori semplici, bilanciati e riconoscibili che si richiamano con coerenza nel susseguirsi delle portate, trasformando il menù in un vero e proprio viaggio che si muove tra il mare e l’entroterra, non senza influenze internazionali. Così accanto agli ingredienti autoctoni del territorio ligure e di quelli limitrofi (come tonno rosso, gamberi di Oneglia, cicale di mare, zucchine trombetta, olive taggiasche, tartufo e carne di fassona) il menù accoglie spunti stranieri ed esotici (come il Polpo alla gallega, la pasta kataifi, il guacamole, e frutti come cocco e mango), che si armonizzano perfettamente tra loro e sono egregiamente accompagnati da una carta di vini locali, nazionali e esteri.
In più, a testimonianza dell’assoluta adesione di chef Balgisi alla filosofia del “preparato in casa”, l’offerta gastronomica si completa con la “charcuterie” (di sua ideazione e produzione) del menù Salumeria di Mare, che include prodotti come il prosciutto e la mortadella di tonno o di ricciola, il salame di spada e la soppressa di mare, ottenuti sottoponendo i pesci a marinatura e successive lavorazioni con erbe, spezie e agrumi, prima della stagionatura di circa 50 giorni.
È sempre la stagione giusta per un relax a 5 stelle
Anche se l’estate è ufficialmente conclusa, non è tempo di rinunciare al mare, anzi. Il Grand Hotel Alassio sarà aperto fino al 9 gennaio con un programma di cene e appuntamenti gastronomici, incontri culturali, esposizioni artistiche e attività rilassanti all’insegna del benessere, pensate apposta per chi vuole godersi l’atmosfera magica, romantica, attraente e un po’ malinconica del mare d’inverno. Per il Natale, l’iconico cinque stelle della riviera ligure offre la possibilità non solo di soggiornare in un ambiente suggestivo (tra abeti addobbati, luminarie, schiaccianoci, musiche natalizie, e profumo di panettoni e pandori artigianali) ma anche di prendere parte alla Cena della Vigilia, con un menu fine dining a base di pesce, come da tradizione, al Pranzo di Natale accompagnato da live music e al brunch di Santo Stefano in riva al mare.
Per il Capodanno invece è previsto un pacchetto dedicato (con sconto del 5% su un soggiorno di minimo due notti) che contempla l’accesso alla SPA, il servizio kids club con animazione e la partecipazione alla festa a tema Casino Royale, con Cenone, musica dal vivo, ballerini, dj set, roulette e black jack con croupier e fiches personalizzate.