Prima opening meneghina per RIVOIRE®, storico caffè fiorentino di piazza della Signoria, che nel giro di pochi mesi arriverà a contare tre location all’ombra della Madonnina: dopo l’apertura in zona Brera, entro fine anno taglio nastro per i locali di piazza Oberdan e quindi in zona Cadorna.
Collocato in via Formentini 9, il debutto fuori dalla città in cui è nato nel 1872 del format conosciuto in tutto il mondo per la sua cioccolata e l’alta pasticceria avviene in uno spazio su due piani con un ampio dehors, 20-25 posti interni e oltre 40 all’esterno, contraddistinta dalla ricercatezza degli arredi e da originali e affascinanti decorazioni delle pareti, completamente rivestite di grandi immagini di dipinti rinascimentali.
Le aperture milanesi non resteranno isolate: il managament prevede infatti di ampliare ulteriormente la rete del marchio verso altre città nei prossimi 12 mesi, Trieste, Verona, Venezia in primis, senza contare il desiderio di portare anche all’estero il format, come racconta l’AD di RIVOIRE Andrea Perko, mentre il general manager Marco Fallani sottolinea come presto la produzione verrà centralizzata, per tutti i pdv milanesi dell’insegna, in un laboratorio ad hoc nel centro del capoluogo, laddove attualmente è focalizzata presso l’Hotel Collini Rooms Milano, in zona Mecenate, struttura parte del gruppo di proprietà di Carmine Rotondaro, dal 2018 patron del caffè fiorentino.
Aperto tutti i giorni dalle 8 a mezzanotte, “RIVOIRE è un tesoro di storia, cultura e qualità italiana, iniziata oltre 150 anni fa in Piazza della Signoria e arrivata incredibilmente intatta ai nostri giorni”, racconta proprio l’imprenditore Carmine Rotondaro. Che va oltre: “E’ un autentico patrimonio di gusto ed esperienza che mi ha letteralmente conquistato e che oggi mi impegno a proteggere. Vorrei che l’ eccellenza e l’innovazione delle sue creazioni, insieme al suo nobile passato, possano affascinare anche le nuove generazioni, creando l’alchimia perfetta tra tradizione e modernità, al di là delle sponde dell’Arno”. In quest’ottica, Milano, per la sua posizione strategica sullo scacchiere degli affari internazionali, è stata scelta come trampolino di lancio di un progetto più ampio, che punta a fare di RIVOIRE un “simbolo di esclusività, prestigio, buon gusto, lusso, seduzione e creatività made in Italy in tutto il mondo, con l’apertura di altri spazi dedicati in tutte le principali e più prestigiose destinazioni”, conclude Rotondaro.
La proposta f&b prevede raffinate pietanze della tradizione ma anche reinterpretazioni di piatti celebri riletti con suggestioni inedite accompagnati da una ricca cantina. Per l’aperitivo invece, piattini di finger food accompagnati da cocktail preparati secondo una mixology basata su ricette rese uniche dall’impiego di materie prime di altissima qualità, di cui molte elaborate in casa. “Come il Se Fémm, cosa facciamo in dialetto milanese, variante del Negroni a base di gin, bitter, vermouth rosso e rosolio al bergamotto prodotto internamente”, spiega il manager del pdv di Brera e presto anche delle due nuove location, Piero Sicari. Che sottolinea poi come l’offerta di RIVOIRE sia caratterizzata da una qualità e ricerca comuni per tutte le location ma declinata poi su esigenze, collocazione e target di ciascuna, per poter andare al meglio incontro alle esigenze di ogni contesto: dal “cliente-mondo di Firenze, dove il pdv è frequentato da turisti provenienti da ogni parte del globo, a Milano, dove c’è una clientela più business con una forte componente locale”, aggiunge l’amministratore Perko. Che svela una curiosità: benché a Firenze tutti abbiano fin dall’origine pronunciato RIVOIRE alla francese, essendo l’origine del nome rigorosamente piemontese, risalente ai pochi anni in cui la capitale del neonato Regno d’Italia era stata spostata da Torino a Firenze per “avvicinarsi” anche fisicamente (anzi, almeno fisicamente…) a Roma quale futura ,fatale capitale del nuovo Stato, considerando ciò lo sbocco naturale del Risorgimento e del processo di unificazione nazionale, la pronuncia corretta è quella letterale: R-I-V-O-I-R-E!