Dopo 10 anni come importatore in Italia di ostriche e specialità ittiche, e dal 2019 anche allevatore con “I gioielli di Lucrezia”, l’ostrica dell’Emilia Romagna, I.WAI si prepara a un nuovo decennio di ricerca, selezione e formazione puntando a essere promotore dell’ostricoltura italiana e di eccellenze ittiche internazionali.
I fondatori
A fondare I.WAI Food sono stati 10 anni fa Renato Ravizza e Gian Marco Zandrino: amici da 40 anni, con la creazione di I.WAI puntano ad aggiungere valore in tutte le fasi di lavoro – dalla ricerca di un nuovo prodotto alla vendita. Negli anni l’azienda amplia le categorie di prodotto, mantenendo sempre un forte focus sulle ostriche italiane e internazionali, selezionando le migliori eccellenze Nel 2019 la svolta: I.WAI inizia le sperimentazioni e le ricerche per il suo primo allevamento di ostriche insieme a due partner del settore. Nel 2021 nasce nelle valli di Comacchio, in Emilia Romagna, l’ostrica di Lucrezia: un prodotto unico, una novità già amatissima dal mercato, che porta I.WAI a nuove consapevolezze e ulteriori ampliamenti futuri.
La crescita
Un raddoppio del fatturato ogni cinque anni: dal 2013 al 2017 I.WAI Food registra un incremento da 2 milioni a 4.5 milioni, per decidere poi di focalizzarsi maggiormente sul valore aggiunto dato alla vendita, con eventi e formazione dedicati ai proprio clienti e al pubblico. Dal 2018 al 2022 si passa da circa 6 milioni di fatturato a 11 milioni, con 1000 tonnellate di ostriche vendute.
Oggi, dopo 10 anni di attività e una crescita – di fatturato e strutturale – esponenziale, I.WAI è pronta per ulteriori cambiamenti e nuove visioni. Un percorso che “necessita prima di tutto di formazione interna, stiamo lavorando insieme ai nostri dipendenti e collaboratori per cambiare noi stessi visione delle cose e prepararci a un nuovo decennio e una nuova fase per I.WAI Food”, dice Gian Marco Zandrino. Che aggiunge: “Grande supporto all’azienda è arrivato dalla seconda generazione I.WAI, tra cui Elena Ravizza e Gian Luca Zandrino, che oggi sono alla guida del nostro reparto marketing. Ragazzi giovani che hanno portato uno sguardo nuovo non solo sul settore ittico, ma su nuovi valori fondamentali per fare impresa oggi”.
Da importatori ad allevatori
Le ostriche sono il core business di I.WAI e generano circa 8 milioni di euro di vendite. Nel catalogo dell’azienda se ne contano diverse tipologie: la Princesa de Setùbal dal Portogallo, la Special Moana dalla zona Etang de Thau in Francia, la Louet- Feisser dall’Irlanda. Senza dimenticare la Sandalia e la Mamer dalla Sardegna.
Ma nel 2021 I.WAI fa il salto e da importatore diventa anche allevatore: ispirandosi a Lucrezia Borgia, solita indossare perle e abiti violacei e color vermiglio, l’azienda milanese battezza I Gioielli di Lucrezia le ostriche – non a caso dal guscio violaceo e dalle striature avorio – che alleva nelle valli tra il Lido degli Estensi e Spina, area individuata dopo tre anni di ricerca, studi e sperimentazioni tra il campo e il laboratorio per arrivare alla tecnica di allevamento perfetta: un particolare sistema di capovolgimento delle ceste – precisamente “ceste australiane” – che consente alle ostriche di rimanere per ore esposte all’aria come nelle maree dell’atlantico, ma proprio nei laghi salmastri nelle valli ferraresi: un ambiente incontaminato, particolarmente adatto per la crescita e la valorizzazione delle ostriche. Una vera e propria limited edition dalla carne chiara, di un bianco perlaceo, e polposa, mentre il profumo ricorda la salinità della laguna.
La filiera
I.WAI acquista e si rifornisce del prodotto selezionato che arriva direttamente alla piattaforma logistica di Milano. Qui è sottoposto ad attenti e precisi controlli qualità, oltre le procedure sanitarie obbligatorie: ne verifica le misure, le date, il sapore.
Ma I.WAI Food va oltre la vendita fornendo un servizio di formazione ai suoi clienti: informazioni, curiosità e dettagli per fare cultura intorno al mondo ittico, soprattutto sulle ostriche, e aiutare i grossisti a comunicare al meglio i prodotti.
Non solo ostriche
Alghe, crostacei, frutti di mare, pesce spada: i prodotti I.WAI oggi sono più di 25, di varietà e provenienze differenti. Si possono categorizzare in: prodotti vivi, prodotti freschi o congelati oltre a una selezione di nicchia e alta gamma, con bottarga, caviale e salmone.