Il 75% degli italiani esce per l’aperitivo almeno una volta al mese; i bar sono i canali prescelti da 4 persone su 5; il consumatore tipo è donna, nella fascia d’età 35-54 anni; tra le bevande preferite ci sono i drink a base di liquori, cocktail e vini frizzanti. Ecco in estrema sintesi i risultati di una ricerca realizzata da CGA by NIQ da cui emerge un dato inequivocabile: l’Aperitivo si conferma una tradizione irrinunciabile per la stragrande maggioranza degli italiani, confermandosi una abitudine sociale oltre che di consumo che non passa mai di moda da nord a sud dello Stivale.
Frequenza e canali
Dalla ricerca di CGA by NIQ emerge che nel nostro Paese, la patria dell’aperitivo, i consumatori sono piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana.
Le tipologie di canali in cui viene consumato sono diverse, ma stando ai dati di CGA by NIQ i bar si attestano come luogo ideale per l’occasione, scelti da ben quattro italiani su cinque.
L’identikit del consumatore
Gli amanti di questo momento tendono a concentrarsi nelle aree urbane e ad avere un reddito relativamente più alto della media. Inoltre, il consumatore tipo tende ad essere donna e generalmente a collocarsi nella fascia di età che va dai 35 ai 54 anni.
Stando ai dati OPUS di CGA by NIQ, in Italia i consumatori ritengono molto importante per la scelta il prezzo delle bevande, ma si affidano anche alle raccomandazioni dei bartender e degli amici. La qualità e la disponibilità di brand nei locali nonché le raccomandazioni sui menu hanno un ruolo minore nella decisione, ma sicuramente non trascurabile.
Le bevande d’accompagnamento
Tra i drink preferiti dai consumatori per l’aperitivo spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. Un terzo degli italiani invece predilige i cocktail, ulteriore categoria chiave per i clienti. Anche i vini non devono essere sottovalutati, in particolare quelli frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.