Mandarin Oriental Palace, Luzern ha tagliato il nastro a due nuovi ristoranti che completeranno l’offerta gastronomica dell’hotel: Minamo, perfetto per un’autentica esperienza giapponese in stile omakase, e Colonnade, un nuovo tempio della haute cuisine francese, che hanno da poco aperto i battenti, rendendo l’albergo una delle destinazioni culinarie più interessanti della Svizzera.
Inoltre, per celebrare l’occasione, è stato introdotto il pacchetto Culinary MOments, che permette di unire le migliori esperienze gastronomiche a un soggiorno firmato Mandarin Oriental: parte di Jardine Matheson Group, è una realtà alberghiera che gestisce attualmente 36 hotel e nove residenze in 24 paesi e regioni, dove ogni proprietà riflette la tradizione orientale del Gruppo in un tutt’uno con la propria identità.
Minamo: il primo omakase di Lucerna
L’esclusivo ristorante Minamo – il primo a offrire un’esperienza in stile omakase a Lucerna – è capitanato dallo chef Toshiro San, capace di mettere in atto veri e propri spettacoli culinari. Situato all’interno di una sala intima che può ospitare fino a otto commensali, il nome del ristorante in giapponese significa “riflessi sull’acqua” e si riferisce proprio alla posizione unica dell’hotel, che si affaccia sulle sponde del lago di Lucerna. La parola “omakase”, invece, letteralmente “lascio fare a te”, invita gli ospiti ad affidarsi senza riserve alle sapienti mani dello chef.
Alla base di una cucina che celebra la cultura nipponica, lo chef utilizza le migliori materie prime, tra specialità locali svizzere e ingredienti giapponesi, seguendo rigorosamente il ritmo delle stagioni.
Come lui stesso spiega: “L’omakase non ha a che vedere solo con il cibo, è anche una rapporto di fiducia tra lo chef e il commensale”.
Colonnade: il concetto di fine dining reinventato
Oltre a spettacolari viste sul lago di Lucerna, Colonnade offrirà ai suoi ospiti una haute cuisine francese, rivisitata in chiave contemporanea a opera dell’executive chef, Gilad Peled e del suo team, valorizzata dall’esperienza dall’head sommelier, Moritz Dresing.
Con una carriera alle spalle di oltre 16 anni, chef Gilad mira a stabilire un nuovo standard di fine dining. L’affascinante design del ristorante è un perfetto connubio tra l’imponente architettura Belle Époque – che caratterizza l’hotel – e la sobrietà dell’epoca moderna.
“I nostri piatti, l’atmosfera, il servizio e i vini: tutto è collegato. Vogliamo che gli ospiti si sentano a casa, che sappiano che stiamo cucinando per dei nostri amici, e non per degli sconosciuti”, ha commentato chef Gilad, che ha appreso il senso dell’ospitalità dal suo mentore, la chef tre stelle Michelin Clare Smyth.
Ispirandosi alla natura che circonda l’hotel e alla sua bellezza, il menu si focalizza su specialità regionali e prodotti locali stagionali, dove ogni piatto si trasforma in un’opera d’arte. Dal rombo con burro alle alghe, piatto signature dello Chef, al delizioso pollo proveniente dalla regione svizzera dell’Alpstein, ce n’è per tutti i gusti.
Mandarin Oriental Palace, Luzern
Situato in una posizione ideale sulle rive del Lago di Lucerna, con vista mozzafiato sulle Alpi svizzere, il Mandarin Oriental Palace, Luzern combina eleganza contemporanea, un servizio leggendario e la migliore ospitalità svizzera, in un palazzo simbolo della Belle Époque finemente restaurato. L’edificio, che risale al 1906, comprende 136 camere e suite eleganti e contemporanee, la maggior parte delle quali con balcone o terrazza privata.
Destinato a diventare una destinazione gourmet in città, l’hotel offre un’ampia gamma di proposte culinarie: MOzern Brasserie & Bar, aperto tutto il giorno, anche per un afternoon tea e cocktail innovativi; Quai 10, per mangiare all’aperto sulla terrazza sul lago; Colonnade, dove gustare una contemporanea haute cuisine francese, e Minamo, che con soli 6 posti a sedere propone un’autentica cucina giapponese in stile omakase. A disposizione degli ospiti anche un’ampia area wellness e fitness, e la SPA Bellefontaine, che propone esclusivi trattamenti per viso e corpo.
L’hotel comprende infine quattro eleganti sale, tra cui il Salon Alpine con elementi decorativi originali del passato storico dell’hotel, ideali per eventi privati e professionali.