Fuoricasa sempre più protagonista del settore food: secondo dati di TradeLab, il settore ha superato nel 2022 i livelli del 2019 con 93 miliardi di euro in consumi. Se automazione e digitalizzazione sono le grandi novità nei processi, negli ingredienti dominano l’healthy, i novel food, i free-from e rich-in, ma anche la reinterpretazione della tradizione.
E TUTTOFOOD 2023 – a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023 – sarà l’appuntamento più efficace per ricercare nuove ispirazioni che coniughino innovazione, tradizione e sostenibilità. Lo confermano i numeri, con padiglioni pressoché sold-out in una fitta maglia che presenta, confermati a oggi, più di 2.000 brand da 42 Paesi che incontreranno più di 700 hosted buyer da 81 Paesi, ai quali si affiancheranno migliaia di altri operatori professionali da tutto il mondo.
Settori al completo per un’edizione che si preannuncia con numeri di assoluta rilevanza. Glie espositori da tutto il mondo saranno affiancati anche da numerose collettive estere e consorzi italiani DOP e IGP, tra cui Aceto Balsamico di Modena, Finocchiona, Formaggio Gorgonzola, Formaggio Montasio, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pasta di Gragnano, Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano.
La novità di quest’anno sarà il Green Trail, un percorso espositivo che aiuta a scoprire i prodotti green, plant based, km zero ma anche salutistici attraverso le aree della manifestazione. Nuova anche l’organizzazione del layout in macroaree, che accomuna per affinità di filiera i settori dedicati al fresco e quelli del secco, per un’esperienza di visita che favorisca in maniera ancora più efficace la scoperta di nuovi prodotti e fornitori.
La Taste Arena sarà il luogo migliore per incontrare i protagonisti della nostra cucina. In collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, offrirà ai visitatori un viaggio internazionale tra sapori italiani e internazionali con personaggi come Marco Sacchi, Andrea Scarpati, Peppe Guida o Gianfranco Pascucci. Non mancheranno visioni e masterclass di personaggi come Csaba della Zorza, Terramadre, e la premiazione di The Dates connection, il concorso che durante l’anno appena trascorso ha visto sfidarsi ai fornelli i migliori chef in diverse capitali del Middle East.
A sua volta, Evolution Plaza sarà, oltre che una vetrina di innovazione tecnologica, il palcoscenico dove scoprire le tendenze di consumo più particolari; infatti il duo creativo Charmen proporrà il format Confessioni a Tavola che affiancherà la voce degli esperti a quella di chef internazionali come Misha Sukyas, Victorie Gouloubi e Vasiliki Pierrakea.
TUTTOFOOD 2023 si terrà a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023.