Heura amplia la sua linea di prodotti 100% vegetale e porta in Italia la cotoletta impanata, distribuita in esclusiva dal ristorante Linfa – Eat Different di Milano
Heura, la start-up spagnola di carne vegetale a più rapida crescita in Europa, ha scelto il concept di ristorazione milanese Linfa – Eat Different per presentare al mercato italiano il suo nuovo prodotto di pollo a base vegetale: la cotoletta impanata, preparata in stile casalingo, che regala croccantezza e succosità a ogni boccone.
Da oggi quindi tutti i clienti del ristorante, il cui menu presenta già raffinate ricette a base di polpette, salsicce e burger di Heura realizzate dalle mani sapienti degli chef, potranno assaporare per primi l’assoluta novità della cotoletta impanata, servita con carciofi al timo e pepe nero con salsa di senape all’antica.
Mangiare sano, con gusto
Inconfondibile grazie alla sua iconica location milanese e al suo menu di piatti gourmet, Linfa – Eat Different è oggi uno dei ristoranti plant based più amati del panorama italiano, nel quale si distingue ponendo valori importanti — quali l’ecosostenibilità, l’impegno, l’affidabilità, l’integrità, la passione e l’eccellenza — alla base di ogni scelta a livello di food, design e relazioni con l’ospite e con il prossimo.
È dalla condivisione di questi valori che è nata la collaborazione tra i due brand, animata dalla volontà di entrambi di offrire ai consumatori, che “per il 90% sono flexitariani sempre più incuriositi dall’offerta food vegetale e decisi a ridurre la quantità di carne ingerita, un’opzione più sana e sostenibile perseguendo l’obiettivo di rispetto ambientale necessario alla salvaguardia del pianeta”, come ha sottolineato Edoardo Bruno, direttore commerciale di Heura Foods. Che ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Linfa – Eat Different, un nuovo concept che sposa gli stessi ideali di Heura e che si propone di offrire una scelta sana, gustosa e sostenibile a tutti gli amanti del buon cibo. Sappiamo quanto sedersi intorno a un tavolo con amici e familiari per condividere un pasto delizioso sia un punto fermo della nostra cultura e vogliamo assicurarci che continui a esserlo anche per le generazioni a venire. Proprio in quest’ottica, il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato con impegno per realizzare la versione a base vegetale di un piatto iconico come la cotoletta di pollo, per consentire alle persone di continuare a gustare uno dei loro pasti preferiti in una maniera che sia migliore per la loro salute, per il pianeta e per gli animali”.

Una scela consapevole
“Il proporre in anteprima per l’Italia la cotoletta impanata, frutto della sapiente e intelligente innovazione di Heura Foods, ci onora. La cotoletta è una soluzione che stavamo aspettando e ben si adatta alla formula bistrò che caratterizza i pranzi di Linfa – Eat Different”, ha commentato Edoardo Valsecchi, giovane titolare di Linfa – Eat Different, che vanta già alle spalle numerose esperienze lavorative all’estero, da Dubai a Manchester fino a Londra, dove si occupava dello sviluppo di un format di ristorazione plant based: “Un tipo diofferta che all’estero, UK in primis, è molto più avanti che in Italia. Ecco perché, bloccato nei giorni della pandemia qui, mi sono detto che era il momento di portare anche a Milano un format 100% vegetale. Sono convinto infatti che il cambiamento passi dalla diffusione di prodotti validi e smart come questo, in grado di soddisfare il più vasto pubblico possibile. Sono un traino per modificare il quotidiano di ciascuno di noi anche nelle proprie case, un atto potente e necessario”.
Insomma, non è una moda per l’imprenditore che ha “investito tutto” in questa avventura: “Sono diventato un fautore della dieta vegetale durante la mia prima esperienza di lavoro all’estero, a Dubai. In modo del tutto fortuito: a causa di gorsse lacune nel catering dell’azienda per cui lavoravo, un giorno mi sono deciso a mangiare solo prodotti vegetali. Ebbene: già il giorno dopo mi sono sentito meglio, sia a livello fisico che mentale. Di qui poi la maturazione di una consapevolezza nuova che da allora mi ha accompagnato nelle mie successive esperienze di lavoro oltre che nelle scelte alimentari personali”.

Il pollo vegetale che piace ai flexitarian
Tornando alla nuova offerta, secondo alcuni dati raccolti da Heura, il pollo è la proteina preferita dalla maggior parte delle persone a livello globale, risultando la tipologia di carne più consumata al mondo. Si stima, infatti, che ogni anno vengano allevati nel mondo più di 50 miliardi di polli destinati al mondo della ristorazione e alla cucina casalinga. In base a una ricerca effettuata sui consumatori, una serie di fattori, tra cui la succosità, la consistenza e la croccantezza, fanno del pollo impanato un piatto prelibato e irrinunciabile.
Per ovviare all’impatto negativo che l’allevamento del pollo ha sull’ambiente, il team di ricerca e sviluppo di Heura ha elaborato una versione a base vegetale di uno dei piatti più amati al mondo che soddisferà le papille gustative di tutti gli amanti del pollo, fornendo allo stesso tempo un alto contenuto proteico in modo sostenibile per il pianeta.
Realizzata con una delle fonti di grassi più salutari al mondo, l‘olio extravergine di oliva, e ricca di vitamina B12, la cotoletta impanata di Heura vanta infatti anche di un ricco apporto di proteine, contenendone 18 grammi per prodotto.