Skip to main content

La notizia era nell’aria: dopo l’uscita di Marco Olivieri, il timone dell’iconico Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan è stato affidato a Gianrico Esposito. Un ritorno per il manager che nel 2010 aveva seguito l’apertura.

Napoletano di origine, il nuovo GM dell’hotel meneghino parte del portfolio di Marriott International, ha alle spalle un’esperienza di alto profilo nella gestione di strutture alberghiere appartenenti al settore dell’ospitalità di lusso da oltre 40 anni. Il suo percorso professionale inizia nel 1977 in Sardegna, entra poi nel gruppo Starwood Hotels & Resorts nel 1992 presso l’Hotel Danieli di Venezia, prima in qualità di front office manager e più recentemente di general manager. Molte le sue esperienze in Italia negli alberghi oggi tutti parte del gruppo Marriott International: The Westin Palace Milan; The Westin Europa & Regina a Venezia; Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre, di cui ha seguito l’apertura nel 2010, e lo stesso Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan che oggi torna a dirigere. Nel 2014 Esposito parte per il Qatar, in occasione dell’importante apertura di The Westin Doha Hotel & Spa.

L’Excelsior Hotel Gallia, fondato nel 1932 dalla storica famiglia milanese Gallia e oggi di proprietà di Katara Hospitality, è dotato di 235 camere, allestite con arredi artigianali locali, e 53 suite a tema: Executive, Panoramic, Atelier e Signature. Oltre a queste suite, sono la Gallia Presidential Suite di 160 mq al quinto piano e la Katara Royal Suite di 1.000 mq al 7° e ultimo piano dell’albergo. Dove si trova anche Terrazza Gallia, dove cucinano i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano, in collaborazione con gli altrettanto – se non più – famosi fratelli Cerea, tre stelle Michelin, in un ristorante con vista panoramica sulla città.

css.php