L’azienda bergamasca Baldassare Agnelli ha lanciato il suo hashtag: #NONTACCATEMILAPADELLA, campagna nata per la tutela a la promozione della vera cucina italiana. Il progetto, presentato durante Host, il Salone dell’ospitalità professionale, ha fatto subito breccia nei cuori di alcuni tra i più famosi chef, i quali hanno aderito all’iniziativa come impegno per difendere l’arte culinaria italiana firmandone il manifesto: tra questi Massimo Bottura, Federico Quaranta, Marco Valletta, Niko Romito, Marco Sadler, Cristina Bowerman (nella foto), Francesco Gotti, Alessandro Circiello, oltre all’adesione di Fic – Federazione Italiana Cuochi, Nic – Nazionale Italiana Cuochi e Fip – Federazione Italiana Pasticceri. Baldassare Agnelli, da parte sua, sostiene il progetto inteso come movimento poliedrico attivo su diversi fronti e con numerose iniziative, rappresentante del primo presidio non food dedicato a garantire il rispetto del cucinare italiano. Un cucinare che parte dalla padella, simbolo dell’azienda bergamasca con oltre un secolo di storia alle spalle, luogo dove gli ingredienti e le materie prime si fondono per dare vita a nuove creazioni e piatti unici. La scelta del corretto strumento per cucinare significa infatti anche rispettare le stesse materie prime poiché tutto passa dalla padella, strumento valorizzato e declinato secondo le esigenze della tradizione regionale, assumendo così il ruolo dell’oggetto del bisogno, necessario e indispensabile in cucina e di cui Baldassare Agnelli si fa portavoce valorizzandone l’utilizzo come un antico rituale, luogo di incontro degli ingredienti per tutelare l’eccellenza e la tradizione italiana.
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