Fiera biennale leader al mondo per il mercato del food e del beverage, Anuga si presenta quest’anno più in forma che mai e lo fa partendo da Milano, città dell’Expo. L’evento di presentazione ha infatti avuto luogo presso il Padiglione di Expo CibusèItalia di Federalimentare, per ribadire l’importanza dell’analisi dei nuovi trend alimentari, i prodotti destinati alla distribuzione e gastronomia, nonché le sfide sociali e politiche dell’industria del food. A illustrare tematiche e numeri di questa 33° edizione, Luigi Scordamaglia, Presidente di Federalimentare, Mr. Gerard Boese, Presidente di Fiera di Colonia, Mr. Franz- Martin Rausch della BVLH tedesca e Thomas Rosolia, Managing Director di Koelnmesse. Anuga, in mostra dal 10 al 14 ottobre a Colonia e organizzata da Koelnmesse, non tradisce la formula vincente del consolidato format “10 saloni sotto lo stesso tetto”, impegnando una superficie espositiva pari a 284.000 mq: già confermati 6.800 espositori provenienti da 100 paesi e attesi oltre 150.000 visitatori. Una formula vincente che punta sulla qualità dell’offerta, promuovendo il grande produttore come la piccola azienda locale. E tra le novità dell’edizione 2015 non poteva mancare una sezione dedicata ai prodotti vegani e halal, trend in ascesa in tutto il mondo, e ai famosi “ready meals”, ovvero i piatti pronti da consumare verificando l’alta qualità dei prodotti offerti. Tra i numerosi eventi collaterali segnaliamo Anuga Taste 15, il concorso dedicato alle innovazioni, Olive Oil Market, piattaforma dedicata alle aziende produttrici di olio d’oliva, Organic Market, mostra dedicata ai prodotti bio destinati ai supermercati e Wine Special. Da segnalare un’importante presenza italiana ad Anuga e il consolidamento della già fruttuosa partnership tra Koelnmesse e Fiere di Parma, in particolare con CibusTec, la fiera dedicata alle tecnologie alimentari che si svolge a Parma. La stretta collaborazione per gli eventi dedicati al food and beverage nei rispettivi paesi e all’estero si inserisce infatti nell’ottica di conquistare nuovi mercati di sbocco a lungo termine per le aziende italiane e tedesche, proprio nel settore delle tecnologie alimentari. Nella prima foto Thomas Rosolia. Nella seconda foto da sinistra Gerard Bose, Franz-Martin Rausch, Thomas Rosolia.
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