In occasione del Salone del Mobile imperdibile è stato l’appuntamento voluto e organizzato dalla Maison Veuve Clicquot all’Università degli Studi di Milano, nello spazio gestito da Interni Magazine Exhibition con il tema “Energy for creativity”. E la creatività non è certo mancata alla celebre Maison, in puro spirito Madame Ponsardin, reinterpretata attraverso la cifra stilistica contemporanea grazie al designer Luca Trazzi, anche socio fondatore di www.designboom.com. Una torre, o meglio la Veuve Clicquot Tower, ha troneggiato nel prato del chiostro seicentesco interno della Statale in tutto il suo splendore: la scultura, una “time capsule”, è stata realizzata nell’inconfodibile colore giallo, un involucro che richiama la classica bottiglia di Champagne Veuve Clicquot e che svetterà oltre il tetto dell’Università fino al 24 maggio. All’interno della struttura è stata possibile, durante la Design Week, godere di momenti indimenticabili: Veuve Clicquot Tower, infatti, custodisce in un’apposita parete retroilluminata i diversi champagne. Qauttro lampadari in neon reinventano poi l’incontro tra la cometa Haley e Madame Clicquot nel 1811, un evento che regalò una delle migliori vendemmie di tutti i tempi. Il risultato nella Veuve Clicquot Tower è una luce intrigante e seducente, con sprazzi luminosi che ricordano la leggerezza e l’universo dello Champagne. “Ancora una volta la Milano Design Week è l’occasione per esprimere appieno l’identità elegante e ‘frizzante’ di Veuve Clicquot – ha affermato Francesca Terragni, Brand Director Italia Veuve Clicquot -. Il Design, ovvero l’ispirazione creativa e creatrice, è nel dna della Maison. Un mondo ricco di emozioni, curiosità, idee, forme, lungimiranza. Veuve Clicquot Tower vi farà scoprire che la storia, la creatività, lo stile si possono sorseggiare. Un sorso che diventa memoria, viaggio, fantasia”. All’interno della struttura sarà infatti possibile, fino al 24 maggio, degustare il mondo della Maison in un’atmosfera originale e in un contesto memorabile. Il progetto della “tower” è nato da una personalissima interpretazione del designer Luca Trazzi dopo aver visitato Reims:“Sono rimasto affascinato dalla mia visita a Reims agli archivi di Veuve Clicquot. Ho potuto leggere nei registri, meticolosamente redatti, che la prima spedizione di Champagne venne effettuata a Venezia addirittura nel 1772, poco dopo la fondazione. Ho deciso quindi di rendere omaggio a Madame Clicquot, una donna unica che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne, nell’ambito d’espressione più congeniale della Maison, il design”.
Nella foto: Jean Marc Gallot ( Presidente di Veuve Clicquot), Luca Trazzi (designer) e Francesca Terragni ( Brand Director Italia Veuve Clicquot).
Credits photo: Claudia Calegari
© Artù