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Evento-IllySTORE-sito_Milano_211Dopo Parigi e Londra, è arrivato a Milano il nuovo flagship store di illy. Aperto in piazza Gae Auelenti, nel cuore di Porta Nuova, l’illy Caffè si presenta con un format accattivante: un caffè artistico contemporaneo dove vivere il piacere di una pausa ristoro che è al tempo stesso sensoriale, intellettuale, estetica e gustativa. All’interno del concept store infatti, appare evidente il legame con l’arte contemporanea, rivelata non solo dalla qualità delle preparazioni ma dal fitto programma espositivo nato dalla collaborazione con Galleria Lia Rumma – una delle più qualificate realtà per l’arte contemporanea che ha sede a Milano e a Napoli -. In un’area dedicata, la Galleria esporrà a rotazione l’opera di un artista contemporaneo che è in qualche modo legato ai progetti artistici dell’azienda. Per il debutto era presente un grande arazzo disegnato dall’artista sudafricano William Kentridge. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso, decorato con un pattern composto dallo storico logo dell’azienda friulana, due tazzine viste dall’alto. Catturano lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei. Nove storie, riprodotte sul muro che porta al mezzanino, raccontano i nove pilastri dell’unicità della marca mentre, accanto all’entrata, 63mila tessere compongono il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per il produttore di caffè italiano. Tornando invece all’offerta gastronomica, da segnalare il continuo rinnovarsi che la caratterizza durante la giornata, dalle 7 alle 22.30: per la mattina vengono proposte le dolci creazioni del maestro pasticciere Luigi Biasetto (dal suo Atelier provengono biscotti, frolle, croissant e piccoli “capolavori” in miniatura); in pausa pranzo o per un brunch speciale durante il weekend è stata pensata, invece, una proposta completa che accompagna l’ospite alla scoperta del caffè e di altri prodotti del gruppo (Mastrojanni, Domori, Damman e Agrimontana), utilizzati anche come ingredienti di ricette che spaziano dal salato al dolce. Non manca un’offerta ad hoc studiata per il momento “milanese” per eccellenza, l’aperitivo, che trova la sua massima interpretazione, nello stile del torrefattore triestino, nella carta dei cocktail (dalle note frizzanti del “MilanoParigi” a quelle speziate e mediterranee dello “Spices Botanic Gin Tonic”). All’interno del nuovo punto vendita meneghini è possibile anche acquistare tutti i prodotti del mondo illy: macchine da caffè, tazze da collezione, accessori per la colazione, cioccolato, tè e confetture.

© Artù
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