Skip to main content

parmigiano reggianoL’oscar del gusto made in Italy 2014 va al Parmigiano Reggiano. A incoronare il Re dei Formaggi è stata la community internazionale dei 700mila foodies di “I Love Italian Food” – realtà non-profit nata nel 2013 con la mission di difendere e diffondere la cultura del cibo italiano di qualità – chiamati a scegliere le icone della cucina tricolore tra una lista di prodotti tipici e di ricette emblematiche del nostro Paese. Sul podio, nell’ordine, anche la pasta e il Prosciutto di Parma. Seguono l’olio extravergine di oliva e la pizza. Nella classifica non mancano le sorprese: due simboli di italianità come il cappuccino e la passata di pomodoro risultano fuori dalla top ten dei più votati. I dodici tra prodotti e ricette più votati diventeranno i protagonisti del progetto “2015: a 100per100 Italian Year”. A valorizzarli saranno altrettanti maestri della cucina italiana, tra cui Heinz Beck, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni e Antonella Ricci, al fine di far nascere il visual di una campagna di comunicazione no profit per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo. “Questo contest ci ha permesso di capire quali sono i veri ambasciatori del gusto made-in-Italy all’estero e anche quali sono i tesori della nostra cucina che è necessario promuovere, perché ancora faticano a entrare nel cuore dei foodies stranieri – ha commentato Alessandro Schiatti, fondatore di “I Love Italian Food” -. Siamo convinti che il food rappresenti il vero petrolio d’Italia, un motore importante per la nostra economia. Questo ci motiva ogni giorno a diffondere e difendere la cultura e i valori del sistema agroalimentare italiano”. Il progetto verrà lanciato ufficialmente a gennaio 2015. C.Z.

© Artù
css.php