Dal 5 all’8 maggio Parma ospiterà la 17° edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, grande vetrina dedicata al mondo del food e del retail. Riflettori puntati sull’importante evento Food Service Educational Sessions, a cui sarà dedicata parte delll’area del padiglione 3 con attività di show cooking e presentazione di prodotti attraverso dimostrazioni e ricettazione pensate per il canale del fuori casa.
L’iniziativa legata al Food Service, vede la collaborazione del Gruppo Edifis – rappresentata dalle riviste Artù, Retail & Food e Ristorando. In dettaglio, l’area Educational Sessions sarà esclusivamente dedicata ai professionisti della ristorazione, di cui Alma – La scuola Internazionale di Cucina Italiana è technical parter con Electrolux come hardware partner.
Le sessioni, rivolte a ristoratori indipendenti, professionisti della ristorazione, catene di ristorazione professionale e colletiva, coinvolgono alcune aziende di settore di primaria importanza. Tra queste Molino Dallagiovanna che dal 1832 lavora per mantenere alta la tradizione italiana, selezionando e macinando i migliori cereali per ottenere miscele di pregio per preparare pane, focaccia, pizza, pasta fresca e dolci, con una varietà di ben 150 farine, anche senza glutine. Importante, inoltre, la grande sinergia con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana guidata da Gualtiero Marchesi.
La parola a Sabrina Dallagiovanna, marketing manager di Molino Dallagiovanna.
“Cibus è la principale fiera italiana dedicata all’alimentare, fulcro per eccellenza del made in Italy e per questo luogo dove sarà coinvolto maggiormente il buyer straniero. Ci aspettiamo quindi una buona affluenza e soprattutto importanti momenti di incontro con gli operatori e i buyer esteri. All’interno del nostro stand organizzeremo numerosi showcooking e dimostrazioni con nuovi prodotti realizzati per il settore pizza. Proporremo la nuova linea di farina Nobilgrano con germe di grano vitale, la nuova linea di semilavorati professionali per pizza, Oltregrano, declinata in tre miscele: La Gustosa, La Ricca con 10 cereali e La Laggera, un semilavorato per facacce alte e morbide. Le dimostrazioni continueranno utilizzando preparati senza glutine e senza lattosio, con showcooking di pasta fresca a pizza (con e senza glutine) e non mancheranno anche preparazioni di panini e speciali finger food. Nell’area dedicata al Food Service Educational Sessions collaboreremo con Alma, di cui siamo anche sponsor.
La nostra proposta è quella di far utilizzare agli chef le farine di pasticceria per la preparazione di frolle, sfoglie e lievitati, nonchè dimostrazioni con farine per la preparazione di pasta fresca. Gli chef di Alma conoscono molto bene i nostri prodotti, motivo per cui avranno completa libertà nella scelta di farine e nella preparazione di diversi prodotti finiti. Inoltre, per la pasta fresca, proponiamo una farina eccezionale, la Triplo Zero Bassa, una “tre zeri” perchè sotto lo 0,30 di ceneri, dal colore bianchissimo, ideale per esaltare il tipico colore giallo della pasta all’uovo; cuoce velocemente e mantiene molto bene la cottura. Questa tipologia di pasta è indicata per preparare pasta ripiena, come i tortellini, esaltando perfettamente il ripieno perchè di grano tenero.
I nostri prodotti, delle elevate prestazioni e di qualità, individuano nel food service il canale di riferimento, dove sarà poi l’importatore a distribuire le farine e i semilavaorati a ristoranti, pizzerie, panetterie e pasticcerie. Farine per pizza e per pasta fresca sono i nostri prodotti più venduti all’estero, richiesti specialmente dai paesi europei ed extraueropei come Australia, Giappone Corea del Sud, Cile, Russia”.
© Artù