Sono passati alcuni secoli dal “quadrato logico” di Aristotele, eppure l’uomo ha sempre sentito il bisogno di schematizzare la propria vita, gli eventi, la storia, di inserire ogni singolo avvenimento in un quadro ben preciso. Il medioevo docet…e ovviamente il linguista lituano Algirdas Julien Greims, colui che introdusse il famoso quadrato semiotico, definito “metodo di classificazione dei concetti pertinenti ad una data opposizione di concetti e di classificazione dell’ontologia pertinente…”. Troppo difficile? Basta berci sopra! Con il vino tutto cambia…provare per credere! E di questo ne è convinta la Cantina Bosco Viticultori che in occasione del Vinitaly organizzerà il convegno “Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia”. Che altro non è se non la rappresentazione del quadrato semiotico dei wine lovers italiani. Il “quadro” – per stare in tema – è molto chiaro: come risposta al calo dei consumi in Italia l’istituto di ricerche Squadrati di Milano ha identificato, attraverso gli atteggiamenti di consumo del vino, quattro profili di consumatore denominati Radical, Enosnob, Socialite e Pane al pane, per impostare successivamente le strategie in grado di soddisfare le richieste dei consumatori. Come vivete il vino e cosa ricercate? Raffinatezza, una semplice e sana bevuta, o una gratificazione sociale? Wine lovers, è il momento di scoprire chi siete e cosa volete! L’appuntamento è per lunedì 7 aprile 2014, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Centro Congressi Palexpo, a Vinitaly, dove sarà presente la Cantina Bosco Viticultori (Pad. 3, stand E6) e a cui parteciperanno Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, Corrado Giacomini, Presidente di Vi.V.O. Cantine s.a.c., Elena Rocco, Docente di Marketing Internazionale – Università Ca’ Foscari, Diletta Sereni e Daniele Dodaro ricercatori di mercato dell’Istituto di ricerche Squadrati, Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian e Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista.
© Artù