Tra poco meno di due mesi si apriranno le porte del principale salone del vino del nord Europa, la Prowein di Dusseldorf (23/25 marzo). Alcune centinaia di aziende italiane saranno presenti con i loro vini e i migliori prodotti. Questo perché Dusseldorf è una vetrina importante dato che la Germania è da sempre, e continua a essere, il miglior mercato internazionale per i vini del nostro Paese.
Poche settimane fa Marco Baccaglio, ideatore del blog “I numeri o del Vino”, ha dedicato un interessante post proprio al mercato tedesco evidenziando come la Germania valga oggi 20 milioni di ettolitri di consumo per 9 miliardi di euro di valore al dettaglio.
Le buone notizie, però, non terminano qui. Stando ai numeri elaborati da Baccaglio, infatti, la Germania sta consumando sempre più vini esteri rispetto a quelli locali, invertendo di fatto una tendenza che negli ultimi anni sembrava mettere voler mettere in crisi l’export dei vini italiani.
Altra notizia interessante evidenziata nel post di Baccaglio, è che i tedeschi si confermano un mercato fatto di vendite al dettaglio rispetto al consumo “ontrade”, e i dati del 2012 non fanno che incrementare tale propensione (qui il link diretto al post).
In conclusione, senza nulla togliere alla Cina e ai nuovi mercati emergenti, secondo noi la Germania è, e resta un mercato da non sottovalutare per le aziende italiane medio piccole, quelle cioè che non hanno le possibilità di investire grandi capitali nell’apertura di mercati a rischio e solo potenzialmente redditizi.
Per questo pensiamo che Dusseldorf sarà anche quest’anno un’importante opportunità per i produttori italiani di fare business. Prowein è una fiera professionale dove le aziende che lavorano già con un importatore possono fare grandi affari. Ma ci sono buone opportunità anche per chi vuole consolidare rapporti diretti con ristoratori e piccoli distributori locali.
In Germania vincono non le aziende che restano nel proprio stand ad aspettare, ma quelle che si preparano e intercettano l’attenzione degli operatori che girano per la fiera.