Amorim Cork Italia, a Conegliano (Tv), filiale italiana del Gruppo Amorim (Portogallo), si è confermata nel 2013 azienda leader italiana nel mercato dei tappi in sughero. Questi i risultati: +6% per il 2013 con oltre 375 milioni di tappi venduti e un fatturato che sfiora 37 milioni di euro. Una crescita significativa supportata anche dagli ottimi risultati provenienti dall’export, dal rafforzamento dell’azienda nei confronti delle più importanti cantine italiane che hanno registrato una crescita interessante nel consumo delle chiusure in sughero, nonchè grazie anche allo sviluppo in Veneto dell’innovativo concetto Cork Express, il servizio di consulenza e vendita a domicilio dedicato alle aziende vitivinicole. Infine l’aumento delle cantine clienti. Investimenti mirati e fiducia nel settore sono gli ingredienti del successo: “Dopo quella del 2012, nel 2013 il Gruppo Amorim ha registrato la seconda migliore performance della sua storia – spiega Carlos Santos A.D. di Amorin Cork Italia (nella foto) – ma anche l’Italia ha fatto la sua parte. Negli ultimi due anni infatti, riponendo la nostra fiducia nel Paese e nel settore, abbiamo scelto di operare nella sede di Conegliano, nonostante la crisi, su importanti investimenti nella modernizzazione, nel miglioramento della nostra struttura con una particolare attenzione alla qualità del lavoro per i nostri dipendenti aumentando del 30% la capacità produttiva”. La qualità del servizio è stata potenziata lavorando non solo “just in time” ma anche “just in place”, abbracciando le varie esigenze delle cantine, sempre più costrette a ridurre le scorte poichè senza una programmazione definita da parte dei propri clienti. “Siamo riusciti – continua l’A.D. Carlos Santos – a dare un ulteriore impulso alla nostra reattività, adattandoci alle attuali condizioni del mercato ed aumentando di conseguenza la forza di penetrazione; questo grazie ad una rete commerciale capillare, e al lancio di nuove soluzioni di prodotto quali Excellence, il primo tappo analizzato singolarmente pezzo per pezzo, Advantec Colours, il primo tappo colorato e personalizzabile ed Helix, il primo tappo che si svita e riavvita senza l’uso del cavatappi”. Il Gruppo Amorin è di fatto la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero in grado di coprire da sola il 31,7% del mercato mondiale di questo comparto e il 20,1% del mercato globale di chiusure per vino, con 3.800.000.000 di tappi venduti nel 2013 e un fatturato di 530 milioni di euro . Esporta in 103 paesi e conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti in cui lavorano ben 3350 dipendenti nel mondo e a cui si deve l’invenzione di 21 brevetti consegnati negli ultimi cinque anni. Con 34 dipendenti e una forza commerciale di 30 elementi, la divisione italiana Amorin Cork Italia rappresenta un’importante realtà di successo, grazie ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita, ma anche all’avanguardia dei sistemi produttivi e gestionali specie del suo reparto Ricerca&Sviluppo, sempre attento alla tutela dell’ambiente, in particolare alla salvaguardia delle foreste di quercia da sughero.
© Artù